lunedì, Aprile 29, 2024
News

BERRA – PALESTRA COMUNALE IN SOFFERENZA: NON ARRIVANO I FONDI DEL PNRR – IL COMUNE CI RIPROVA CON IL FONDO SPORT E PERIFERIE 2023 – LA CIFRA DA SPENDERE (685MILA EURO) E’ IMPORTANTE E NECESSARIA

Berra – Andata “buca” con i fondi del pnrr ora l’amministrazione comunale di Riva del Po ci riprova con il “Fondo sport e periferie 2023”. Mentre la richiesta di adesione ai fondi del pnrr per sistemare il nido comunale Pollicino Verde di Berra è andato a buon fine ed i lavori sono quasi ultimati (il fine lavori previsti per il primo ottobre sono stati posticipati a circa metà novembre) la richiesta per i lavori alla palestra comunale di via Montessori a Berra è stata bocciata.

La richiesta all’accesso ai fondi pnrr era unitaria, con un progetto redatto dall’ingegner Vincenzo Scida, con studio tecnico in Ferrara. A questo punto cambiano le regole e quindi lo stesso progetto è stato rivisto, ritoccato e migliorato e presentato per accedere a questo “nuovo” progetto. I fondi per lo sport sono attivati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sport per la realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all’attività agonistica, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane e diffusione, nelle stesse aree, di attrezzature sportive necessarie per l’allestimento di strutture e impianti, con l’obiettivo di rimuovere gli squilibri economici e sociali ivi esistenti, nonché per il completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazione all’attività agonistica nazionale e internazionale.

La somma massima del “Fondo Sport” a disposizione è di 75.000.000 di euro e l’intento dell’amministrazione comunale è quello di accedere al contributo per il progetto di messa in sicurezza e miglioramento sismico della palestra di Berra al fine di ottimizzare e migliorare l’offerta sportiva attraverso l’adeguamento sismico della palestra, la realizzazione di una nuova pavimentazione in gomma multisport, l’efficientamento delle attrezzature sportive, la demolizione e nuova costruzione degli spogliatoi. Un lavoro importante che darebbe nuova linfa alla palestra, che da anni vive in sofferenza.

La palestra è utilizzata dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado di Berra, in quanto i due edifici scolastici sono privi di palestra, e da alcuni anni presenta delle criticità, quali le infiltrazioni di acqua dal tetto, attualmente al vaglio dell’ufficio tecnico comunale per l’assegnazione di lavori di manutenzione straordinaria.

Il quadro economico presentato in allegato alla richiesta di accesso ai fondi prevede un importo lavori aggiudicati di 552.386,76 euro ed un importo complessivo totale di 810.000 euro. Dell’intero importo 685.000 euro attraverso la candidatura al fondo e 125.000 euro a carico dell’Amministrazione Comunale, tramite fondi propri di bilancio dell’Amministrazione Comunale per l’annualità 2024.

(dmb)

Visits: 40

Condividi: