giovedì, Luglio 18, 2024
News

BERRA – COMUNE: APPROVATA A MAGGIORANZA DAL CONSIGLIO COMUNALE L’AFFIDAMENTO A PROFESSIONISTI QUALIFICATI DEI PROGETTI DI LAVORI PUBBLICI – IN BALLO CI SONO STRADE LOCULI PER IL CIMITERO E ALTRO…

Berra – Una variazione di bilancio per mettere in campo alcuni interventi importanti è stata approvata a maggioranza dal consiglio comunale di Riva del Po.

Si tratta di affidare a dei professionisti qualificati l’incarico di progettazione di lavori pubblici. “L’impegno di spesa riguarda incarichi tecnici per tre progettazioni importanti – ha spiegato il sindaco Andrea Zamboni – Quello del tratto di asfalto di via Ponte Punzetti, rimasto fuori dal primo intervento, per fare il progetto e poi trovare le risorse per poterlo
fare”.

“Progettazione di costruzione di loculi – ha aggiunto il Sindaco – che nel nostro territorio mancano, per dare una risposta alle richieste dei cittadini soprattutto da Serravalle e Berra”. Un problema annoso e gravoso, già evidenziato dall’ex comune di Berra ma mai risolto: negli ultimi anni molti parenti hanno dovuto ricorrere alla Cremazione dei congiunti per sopperire a questa mancanza.

Non ultimo: “Rimessa a norma e ristrutturazione degli spogliatoi dell’impianto sportivo di Ro – ha concluso il sindaco Andrea Zamboni – dove esiste una richiesta d’utilizzo da parte dell’Union River per il settore giovanile”.

Importante l’intervento su via Punzetti, con i frontisti, “pochi ma buoni” ha detto qualcuno, che a più riprese si sono fatti sentire, tant’è che ad aprile scorso Sindaco e Giunta hanno fatto un incontro con i residenti e i cittadini che insistono in quella via, per fare chiarezza e calmare gli animi.

Via Ponte Punzetti è una strada che dalla periferia est di Berra porta verso via Piumana, a ridosso del comune di Copparo. Una strada che per la maggior parte percorre l’argine del Canal Bianco, servendo diverse attività agricole e anche qualche abitazione. Il motivo, di facile intuizione, è quello della manutenzione straordinaria del manto stradale.

Pur essendo asfaltata, in molti punti il manto stradale ha ceduto, si è sgretolato, lasciando buche enormi, tanto da farla sembrare una strada bianca.

Nell’incontro, tenuto ad aprile nella sede municipale di Berra, erano presenti il sindaco Andrea Zamboni e l’assessore comunale ai lavori pubblici Marco Pozzati e i cittadini interessati.

“Ci era stato chiesto di intervenire in modo radicale sulla strada – spiega Pozzati – Nell’incontro di dicembre scorso ci venne chiesto di fare il possibile per ripristinare l’asfaltatura e nell’incontro di aprile abbiamo garantito che il lavoro di farà. Infatti, dopo la sistemazione e l’asfaltatura della prima parte, dal ponte sulla SP12 fino a ponte Punzetti, ora rimane in sospeso il secondo tratto che per 1,2 chilometri costeggia il Canal Bianco, fino al confine comunale all’altezza del canale Leone.

La strada presenta un notevole degrado ed è imperativo intervenire per ripristinare innanzitutto la sicurezza di chi
ogni giorno la percorre per motivi di lavoro. Grazie alla convenzione in atto con il Consorzio di Bonifica Pianura, che già ci ha permesso di intervenire su altre strade del territorio, come ad esempio via Marabino ad Alberone o via Pedagna a Serravalle, ora diamo il via anche a questo lavoro di Ponte Punzetti”.

(dmb)

Views: 71

Condividi: