domenica, Aprile 28, 2024
News

BERRA – SONO QUASI TERMINATI I LAVORI PER LA RISISTEMAZIONE DELLA PISTA CICLO PEDONALE DI VIA 2 FEBBRAIO – 600 METRI DI STRADA ATTREZZATA CHE PORTA CON SICUREZZA AL COMUNE E AL POLO SCOLASTICO

Berra – Dare maggiore sicurezza a chi utilizza le due ruote è l’obiettivo specifico del percorso ciclopedonale che si sta concretizzando in via Due Febbraio a Berra. L’intervento può contare sull’indispensabile aiuto della Regione Emilia Romagna, che ha concesso un contributo di 251.382 euro, sull’investimento totale previsto di 314.228 euro, di cui 245mila per i lavori a base d’asta; i restanti 62.846 li mette l’amministrazione comunale di Riva del Po, somma già coperta in bilancio alla voce che riguarda la manutenzione delle strade comunali.

Nel dettaglio, si interverrà su un tratto lungo circa 600 metri di via Due Febbraio, la strada del centro di Berra che porta sia alla sede municipale sia al polo scolastico. Li già esisteva un percorso, ma a dir poco improvvisato, costruito tanti anni fa, che l’erba stava pian piano fagocitando. In poche parole, un percorso che sembrava più un pericolo che altro.

Ora, una volta terminato l’intervento, le bici potranno contare su un percorso protetto, una vera e propria pista
ciclopedonale. Per tutta l’area interessata è stata costruita una cordolatura di definizione della sede stradale. Il percorso avrà una sezione rispondente alle normative vigenti per quanto riguarda il carattere di promiscuità tra ciclisti e pedoni, e inoltre vedrà una nuova e completa piantumazione sul lato sud in modo da garantire la maggior ombreggiatura possibile e sarà completata con panchine e cestini sia per i rifiuti urbani che per le deiezioni canine.

Nell’ambito del progetto naturale era prevista una illuminazione dedicata di nuova concezione e installazione ma intoppi logistici e di gestione promiscua, questo punto è stato variato e quindi è stata progettata una illuminazione bassa a muretto.

In questi giorni è stata completata la parte dei manufatti, ora si passerà alle rifiniture: segnaletica verticale e orizzontale, illuminazione, cestini, panchine, piante. Ancora qualche settimana e la ciclopedonale sarà a disposizione dei cittadini.

(dmb)

Visits: 93

Condividi: