lunedì, Aprile 29, 2024
News

BERRA – BORGO DEI FIORI: DOVEVA DIVENTARE UN PARADISO E INVECE SI E’ RIVELATO UN AFFARE SBALLATO – ERBA ALTA E VARI PERICOLI CHE IL COMUNE NON PUO’ GESTIRE – SI TRATTA DI UN’AREA PRIVATA

Berra – Da potenziale zona residenziale a zona di abbandono ed incuria. Stiamo parlando del “Borgo dei fiori”, un appezzamento di terreno che si trova sulla via Postale, la strada provinciale che attraversa l’abitato di Berra, e sul quale doveva nascere un “villaggio residenziale”.

L’idea era partita più di venti annni fa da una ditta veneta: molto probabilmente l’appetibilità del costo del terreno, che da queste parti ha prezzi di mercato inferiori alla media, aveva attirato l’attenzione della ditta, che evidentemente non aveva fatto i conti con il mercato stesso, molto povero di acquirenti.

Per diverso tempo, presso l’ufficio tecnico comunale dell’ex comune di Berra è stato affisso un grafico che illustrava come e cosa doveva nascere in quell’area. Alla fine furono costruite solo 4 villette a schiera (tutte occupate), mentre il restante appezzamento di terreno in preda all’abbandono.

Più volte l’amministrazione comunale ha dovuto intervenire, prima per redarguire il proprietario di tagliare l’erba e poi con verbali. Successivamente è arrivato lo sfalcio ma sempre anticipato da richiami. Ed anche in questi giorni, che l’erba sta arrivando alle porte delle villette esistenti, i proprietari si lamentano: di li escono anche animali sospetti. E poi il solito problema dell’esistenza di pozzetti aperti e profondi, anche 1metro e mezzo, pericolosi per tutti, problema più volte segnalato ma mai risolto.

La zona viene spesso considerata pubblica, perché l’urbanistica ha quelle caratteristiche, con i classici lampioni della rete di illuminazione pubblica, ma in realtà è privata e quindi lo sfalcio compete ai proprietari del terreno. Ci sono anche le transenne, a volte spostate, che delimitano l’area ma sono molti i cittadini che l’attraversano ugualmente a piedi, soprattutto per portare a passeggio il cane.

Ci sarebbero molte cose da rivedere ma a quanto pare i proprietari hanno deciso per l’abbandono. Ne deriva che le richieste di intervento all’amministrazione Comunale di Riva del Po appaiono improprie: l’unica cosa che può fare il Comune è intimare l’intervento di sfalcio, come detto più volte fatto.

(red)

Visits: 122

Condividi: