martedì, Maggio 14, 2024
NewsReligione

VOX ET SONUS – PROSEGUE LA RASSEGNA “UN PO D’ORGANI” – DOPO I CONCERTI IN SARDEGNA SI RITORNA AI NOSTRI LIDI…

OLBIA – BASILICA DI SAN SIMPLICIO
FRONTESPIZIO DEPLIANT CONCERTO IN SARDEGNA
TEMPIO PAUSANIA – ORGANO DELLA CATTEDRALE

“Non posso che esprimere grande soddisfazione – dice il Presidente M.tro Gianmaria Raminelli – per i lusinghieri successi ottenuti in Sardegna con due Concerti Spirituali che la nostra Associazione ha concordato con l’Istituto Euromediterraneo. Il 14 e il 21 luglio siamo stati ospitati rispettivamente nella antica basilica di San Simplicio nel centro di Olbia, e nella cattedrale di Tempio Pausania. Con noi anche l’Associazione “Arte e Musica” di Alghero e la rappresentanza del Festival Lucio Tummeacciu. Saranno loro a chiudere con altri due concerti la Rassegna “Luglio in Musica”.

Chiediamo:“Cosa avete presentato nel corso dei due Concerti Spirituali?” e Raminelli chiarisce: “Abbiamo intercalato brani d’organo con preghiere che il nostro direttivo ha individuato e proposto ai vertici dell’Istituto Euromediterraneo. Abbiamo avuto anche l’opportunità di apprezzare alcuni brani cantati magistralmente dalla M.tra Maristella Ragnedda (originaria di Baja Sardinia, ma diplomata al Conservatorio di Ferrara). Siamo entrati in forte amicizia e sintonia con i responsabili dell’Istituto Euromediterraneo: il parroco di Porto Cervo don Giorgio Diana, il parroco della cattedrale di Tempio Pausania Can.co don Efisio Coni, il Dott. Tino Tamponi, la Dott.ssa Giusy Oggiano, e ciò darà luogo di certo a future iniziative”.

Il Presidente di VOX ET SONUS, vuole segnalare con questa intervista che la 3^ Rassegna UN PO D’ORGANI prosegue regolarmente: dopo il successo di domenica 23 luglio a Ro, una serata davvero bella e partecipata, con la presenza del Presidente della provincia di Ferrara, il parroco di Coccanile don Leonardo Bacelle, don Andrea Tani di Ro, una rappresentanza della Pro Loco di Ro, un gruppo proveniente dal Polesine di Rovigo.

Ottima la performance della soprano neodiplomata Cecilia Padovani e le letture di alcune pagine del Vangelo in Dialetto Ferrarese “La Bòna Nóva” di Flavio Bertelli, proposte dal Dott. Giovanni Raminelli), ci si sposterà a Lido delle Nazioni il prossimo 28 luglio per il Concerto Corale dei Piccoli Cantori di San Francesco diretti da Padre Orazio Bruno.

Successivamente si realizzeranno altri tre Concerti: il 5 agosto sia ad Ariano nel Polesine che a Guarda Veneta, e il 6 a Canalnovo nel Polesine rodigino.

“Sono momenti davvero interessanti e ci aspettiamo una buona partecipazione – afferma Gianmaria Raminelli, e conclude “con il mese di agosto partirà la nuova iniziativa della nostra Associazione. In un locale del Centro Civico di Piazza Mazzini in Serravalle, apriremo una Scuola di Musica. Forniremo al riguardo tutti i dettagli in un prossimo articolo.

(GR)

Views: 85

Condividi: