martedì, Aprile 23, 2024
News

BERRA – E’ MORTO LUCIANO GALIANI 83 ANNI ABITANTE IN TUNISIA – LO SI APPRENDE DALLA PAGINA FACEBOOK DEGLI ITALIANI IN TUNISIA – NON SI SA QUANDO CI SARA’ IL FUNERALE

Berra – “R.I.P. dott. Galiani ci ha lasciato. Sentite condoglianze alla famiglia. Buon viaggio Luciano”. Una notizia apparsa sulla pagina Facebook del gruppo “Servizi per Italiani a Sousse e in tutta la Tunisia”, che ha lasciato le comunità di Berra e Serravalle sbigottite.

Il dottor, così si faceva chiamare, Luciano Galiani ci ha lasciati, all’età di 83 anni, ne avrebbe compiuti 84 il prossimo 4 agosto. Una vita trascorsa tra Berra e Serravalle, dove ha abitato con la famiglia. Lavorava per Poste Italiane, come portalettere, ma la sua “passione” era quella di emigrare, una volta raggiunta la pensione. “

“Quando smetto di lavorare vado a vivere in Portogallo – diceva sempre – Li la mia pensione vale di più e si sta meglio”.

I suoi programmi hanno subito qualche variazione. Frenato dalla moglie, che, secondo quanto da lui riportato, non ne voleva sapere di lasciare Berra, ha dovuto posticipare la “partenza”. Ma una volta rimasto vedovo ha iniziato la trafila.

Persona gioviale, estroversa, sempre pronto a scherzare, una battuta mai fuori luogo, non ha fatto fatica a trovare agganci per poter realizzare il suo successo. Anche qui, purtroppo per lui, qualche modifica. Andare in Portogallo non è stato possibile ed allora si è dirottato per Burgas, città di circa 200mila abitanti della Bulgaria, che si trova sulla costa occidentale del mar Nero, in corrispondenza dell’ampia baia omonima.

Città umida, come Berra, ma più mite. Insomma, secondo Luciano “Il posto ideale per trascorrere la vecchiaia”. Ogni tanto ritornava a Berra, ultimo paese dove abitava prima di emigrare, a visitare parenti e conoscenti. Il 7 novembre del 2022 posta un video sulla sua pagina Facebook, dove annuncia di essersi trasferito in Tunisia.

“Sono il dottor Galiani e sono in Tunisia. Dovete venire in Tunisia; mi trovo bene. Si sta bene. Penso di rimanere qui fino a quando morirò”.

La brutta notizia ha fatto seguito a numerose condoglianze da parte dei suoi ex compaesani. Ora tutti attendono
di sapere dove e quando si svolgeranno i funerali, per dare l’ultimo saluto a Luciano.

(red)

Visits: 160

Condividi: