domenica, Aprile 21, 2024
News

SERRAVALLE – INIZIERANNO A FINE MARZO I LAVORI PER IL RIFACIMENTO DELLA VIA GRANDI – ERA DA TEMPO CHE GLI ABITANTI DELLA VIA ATTENDEVANO QUESTO MOMENTO…

Serravalle – Con un investimento di 99.500 euro, dei quali 71.500 euro di soli lavori a base d’asta la Giunta Zamboni ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria al manto stradale di via Grandi a Serravalle, un intervento che arriva dopo anni di attese e rinvii e che interessa tutto il tragitto di circa 850 metri ridotto veramente male.

La parte strettamente tecnica è stata affidata al geometra Pierpaolo Giovannini con studio in Ferrara per l’importo totale di 8.326,50 euro. I lavori su via Grandi dovevano essere fatti a fine primavera o comunque al termine dei lavori di ricostruzione del ponte Pietropoli, programmati per settembre 2022 ma rinviati a primavera del 2023.

A questo punto l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire, per non lasciare ancora i frontisti con una strada in pessime condizioni. In merito all’intervento l’ufficio tecnico comunale ha verificato al catasto se la pertinenza della via, da cancellata a cancellata, sia di proprietà del Comune o concorrono anche i frontisti, per effettuare la pista
ciclopedonale: non verrà fatta in quanto le proprietà fuori dalle cancellate risultano essere appunto dei frontisti.

Fare l’esproprio sarebbe stato molto più complicato costoso e sopratutto avrebbe allungato i tempi di intervento.

A fine marzo quindi inizieranno i lavori e via Grandi sarà asfaltata mantenendo le attuali dimensioni in larghezza, con l’affidamento dei lavori attraverso l’utilizzo della piattaforma elettronica MePa di Consip Spa, con apposita procedura di trattativa diretta con l’operatore economico già individuato.

L’intento dell’amministrazione comunale è quello di terminare i lavori prima dell’inizio dei lavori al ponte Pietropoli, in quanto via Grandi dovrebbe diventare uno sbocco alternativo alla chiusura della strada provinciale.

(d.m.b.)

Visits: 86

Condividi: