martedì, Maggio 14, 2024
News

RIVA DEL PO – L’UNIONE TERRE E FIUMI CONTINUA LA SUA AZIONE PER L’ATTUAZIONE DEI PIANI DI PROTEZIONE CIVILE IN EMERGENZA – IN DISTRIBUZIONE UN OPUSCOLO DIMOSTRATIVO

Riva del Po – Continua l’azione dell’Unione Terre e Fiumi negli adempimenti demandati dai Comuni in materia di Protezione Civile. Secondo i dettami della disciplina vigente e i contenuti dei Piani di Protezione Civile adottati nel 2021, risulta fondamentale diffondere le opportune informazioni per far conoscere le modalità di interevento e i comportamenti da adottare in caso di calamità.

Per questo motivo il Settore Pianificazione dell’Unione ha provveduto a elaborare e stampare utili opuscoli, specifici per ogni Comune, da recapitare ad ogni famiglia direttamente al domicilio. La diffusione inizierà nei prossimi giorni grazie al fondamentale contributo degli associati dei Gruppi di Volontariato locale: Radio Club Copparese, Volontari Protezione Civile Ro-Riva del Po, Associazione Protezione Civile di Tresignana.

Contestualmente è in fase di collocazione la segnaletica per l’identificazione delle aree di emergenza: di attesa, di accoglienza scoperta e coperta e aree di ammassamento. L’installazione sarà curata dalle strutture tecniche dei Comuni, coordinate dal Comandante del Corpo di Polizia Locale, Gianni Gardellini. Tutte le informazioni utili, relative alla Pianificazione di Protezione Civile, comprese la localizzazione delle aree di emergenza sono reperibili inoltre sul sito della Polizia Locale http://www.pm.unioneterrefiumi.fe.it nella apposita sezione dedicata alla Protezione Civile.

Importante strumento di informazione adottato dall’Unione dei Comuni, dai Comuni di Copparo, Riva del Po e Tresignana è il sistema Alert System, utile a diffondere informazioni in tempo reale relative a emergenze, servizi erogati ed eventi locali, con comunicazione vocale sul proprio telefono o tramite apposita app. È sufficiente una semplice registrazione nella apposita sezione del sito della Polizia Locale, oppure scaricare gratuitamente sul proprio smartphone l’App dedicata mediante Apple store, play store, Windows. 3, o chiamare il numero verde gratuito 800.18.00.28.

I cittadini sono invitati ad usufruire di tale importante strumento di informazione.

L.C.

Views: 39

Condividi: