mercoledì, Luglio 17, 2024
NewsReligione

BERRA – PASSAGGIO DI CONSEGNA PER LA LANTERA DEL PO – DA GAVELLO APPRODA A RIVA DEL PO PROSEGUENDO IL SUO VIAGGIO FINO A VENEZIA – UN MESSAGGIO DI PACE E FRATELLANZA

Berra – Passaggio di consegne per la Lanterna del Po, che da Gavello (Ro) approda a Riva del Po proseguendo il proprio viaggio portando un messaggio di pace e fratellanza ad una nuova comunità. Nei giorni scorsi Ermanna Stoppa e Pierino Lorenzetto, amministratori di Gavello, l’hanno affidata alle mani di Anna Cinzia Trapella, assessora del comune di Riva del Po.

Con queste don Luca Busetto, che nei mesi recenti l’ha conservata in chiesa dove era giunta da Papozze nello scorso settembre, Romana Stocco, assessora di Villanova Marchesana e Paola Venturato, presidente della Biblioteca comunale, che giusto un anno prima l’avevano prelevata a Mantova.

Per la Lanterna, simbolo di pace e di un ideale collegamento che unisce i paesi e le comunità che si affacciano sul Grande Fiume, si tratta di un altro balzo verso la propria destinazione finale: Venezia.

Qui nel paese rivierasco compirà una nuova significativa tappa nel suo cammino, intrapreso nella primavera dello scorso anno da Polesine Zibello, in provincia di Parma, proseguito quindi per fermate successive toccando Isola Pescaroli, Brancere, Pontirolo Capredoni, Assisi, Casalmaggiore in occasione della Discesa della pace sul Po, in Polesine ed ora nel delta ferrarese.

L’idea di una lanterna simbolo della richiesta di pace delle genti del Po è nata dal gruppo Amici del grande fiume di Zibello in un momento nel quale la minaccia e la violenza della guerra stavano per scatenarsi sull’Europa. Tappa dopo tappa la lanterna del Po ha avuto questo significato, del quale è ora investita Riva del Po che l’ha presa in consegna con l’intento di avvicinarla alla sua tappa finale che è Venezia.

Ad attenderla a Riva del Po nella giornata di sabato pomeriggio il sindaco del paese rivierasco, Andrea Zamboni, che l’ha affidata al parroco don Francesco Pio nel corso delle manifestazioni del Natale in piazza a Berra organizzate dall’associazione Cultura e Spettacolo, da “La Colomba”, dalla parrocchia e dall’Amministrazione Comunale.

(dmb)

Views: 100

Condividi: