IL SATURIMETRO E’ LO STRUMENTO DEL MOMENTO – E’ UN INDICATORE CHE AIUTA NELLA DIAGNOSI DI COVID-19 MA NELLE MANI GIUSTE…

È lo strumento del momento. Si chiama Saturimetro o Pulsossimetro ed è considerato un “salvavita”.

Per questo motivo i negozi che lo vendono ne sono sprovvisti e su Amazon è attualmente il prodotto più venduto. È fatto come una molletta, quelli più commerciali, e variano molto sul prezzo. È giusto ricordare che più costano e più sono precisi.

Ma quale è il suo compito. Oltre che ad indicare le pulsazioni indica anche la concentrazione di ossigeno nei tessuti. In questo periodo di Coronavirus e sicuramente un buon ausilio.

Una persona di mezza età (ma anche più giovane), sana come un pesce, con febbre e tosse e che presenta una saturazione uguale o inferiore a 95% deve far pensare. Certamente esistono altre valutazioni ma è meglio farle fare ai sanitari.

Molti Medici sono convinti che questo ausilio diventa fondamentale se nelle mani giuste. A questo punto direi, ma non sono io a dirlo, che chiamarlo salvavita mi sembra eccessivo.

Direi che il saturimetro deve essere interpretato, cosa che può fare un professionista. Insomma, più che salvavita rappresenta un buonissimo ausilio, ma sempre se si trova “nelle mani giuste”.

(m.b.)

Hits: 66