sabato, Aprile 20, 2024
News

BERRA – IL PONTILE DEL PIAZZALE DEL TRAGHETTO IN DIFFICOLTA’ A CAUSA DELLE ULTIME PIENE DEL PO

Berra – L’abbassamento del livello dell’acqua nel Po ha creato un dissesto al pontile dell’attracco che si trova nel piazzale ex traghetto a Berra.

Se la piena del Po del novembre scorso ha destato qualche problema e apprensione anche l’attuale anomala siccità sta portando problemi. Certo non stiamo parlando di quelli fisiologici tipici delle siccità ma un problema locale.

Qualcosa non ha funzionato nel sistema e così durante l’abbassamento del livello del Po il pontile dell’attracco turistico sul Po è rimasto incagliato, formando un gradone pericoloso.

L’attracco è stato costruito nel 2007 e si trova presso il piazzale dell’ex traghetto, dove una volta esisteva la “Piarda” ed è provvisto di un sistema che si alza e si abbassa in sintonia con il livello dell’acqua del Po.

In questo periodo di magra qualcosa non ha funzionato a dovere e quindi il pontile d’accesso si è incagliato. Pare che il problema sia l’accumulo abnorme di sabbia sulla sponda dell’argine che impedisce alle boe, necessarie per l’innalzamento della passerella durante le piene, di abbassarsi ulteriormente, ma sarà comunque l’ufficio tecnico del comune a valutare bene il lavoro e a risolvere il problema.

(l.c.)

Visits: 152

Condividi: