giovedì, Aprile 25, 2024
comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA DI “ASSOCIAZIONE VOX ET SONUS” – IL PROGRAMMA DEI PROSSIMI CONCERTI A PARTIRE DA DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022

COMUNICATO STAMPA

Sarà il Quintetto di Ottoni, ESTE BRASS QUINTET (formato dai maestri Camozzi Ludovico e Filippi Franco alle trombe, Tieghi Fabio al corno, Tiano Eugenio al trombone e Lenzi Paolo al basso tuba) ad animare il Concerto che l’Associazione VOX ET SONUS ha in calendario per domenica 25 settembre nella chiesa del Gesù in via Borgoleoni a Ferrara. L’evento concertistico, il ventesimo dei 23 in programma nel calendario della seconda rassegna “Un PO d’Organi” ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara, sarà ad ingresso libero nel rispetto delle norme anticovid e inizierà alle ore 20,30.

Verranno eseguite musiche di Gabrieli, Mouret, Haendel, Grieg, e rielaborazioni di musiche di due autori anonimi del XIX secolo. Il quintetto, ha già collaborato nel 2020 e 2021 con l’Associazione VOX ET SONUS e si è presentato con ricche ed applaudite esecuzioni in provincia di Rovigo, più precisamente nelle chiese parrocchiali di Bottrighe e di Guarda Veneta. Il Presidente e Direttore artistico dell’Associazione, M.tro Gianmaria Raminelli, sottolinea che “la caratteristica di questa formazione di ottoni è di affrontare i vari tipi di repertorio cercando di intrattenere l’ascoltatore alternando generose e squillanti sonorità, a momenti di armonia e calore timbrico tipico degli strumenti a fiato. Il concerto al Gesù sarà veramente un momento di alta performance musicale che non potrà non riscuotere il consenso del pubblico”.

I componenti del “Este Brass Quintet” sono tutti giovani diplomati nei Conservatori di Ferrara, Adria, Rovigo e successivamente si sono perfezionati frequentando corsi e master con illustri insegnanti di fama internazionale in Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti. Numerose sono le partecipazioni di questi musicisti in orchestre italiane quali, Orchestra sinfonica di San Remo, Orchestra Regionale della Toscana, Orchestra Città di Ferrara, Camerata del Titano, Orchestra Mozart di Milano, Scuola Civica di Milano solo per citarne alcune.

All’attività concertistica i membri del quintetto affiancano quella dell’insegnamento presso scuole di musica pubbliche e private. È importante sottolineare il fatto che i componenti di tale formazione musicale hanno tenuto e tengono lezioni-concerto in varie istituzioni scolastiche, riscuotendo notevole successo ed avvicinando giovani artisti allo studio degli strumenti ad ottone.

A nome dell’Associazione VOX ET SONUS: Ing. Giorgio Gamba (Amministratore)

Visits: 65

Condividi: