giovedì, Aprile 18, 2024
News

BERRA – IL COLORE ROSSASTRO DEL FOSSA LAVEZZOLA ALLARMA I CITTADINI – INTERVIENE L'A.R.P.A.E. CHE TRANQUILLIZZA: NIENTE DI PERICOLOSO

Berra – Non è passata inosservata la colorazione rossastra dell’acqua dentro il canale Fossa Lavezzola a Berra, nel tratto dove il canale fiancheggia una strada bianca, parallela alla provinciale via Albersano.

Alcuni passanti hanno notato che in presenza di belle giornate l’acqua appare rossa ed in via precauzionale hanno informato Arpae, Agenzia regionale per la prevenzione, l’ ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna.

Lunedì 2 novembre i tecnici dell’agenzia hanno fatto un sopralluogo ed un prelievo delle acque per verificare che non vi siano inquinanti. Non è stata rilevata moria di pesci e nemmeno odori anomali da poter presagire ad un evento inquinante però bisogna attendere il risultato delle analisi per dare risposte certe.

Non è la prima volta che in questo tratto di canale, tra l’altro adibito a gare di pesca, si verificano situazioni anomale: pesci morti, in quantità molto ridotta, e acqua di colorazione strana, ma nulla di importante.

(l.c.)

Visits: 75

Condividi: