BERRA – CRONACHE DAL PO – “ALLERTA ARANCIONE” PER TUTTE LE PROVINCE CHE SI AFFACCIANO SUL PO E SUGLI ALTRI FIUMI DEL NORD – VIGILANZA ALTA

Berra – Altri decimetri due o tre – importanti sono stati messi al livello dell’acqua del Po, tra ieri e oggi mercoledì 20 novembre. “Na scanalà d’acqua”, di quelle importanti che però ancora non destano preoccupazioni. Vi è stato un aumento abnorme di detriti legnosi e l’acqua ha invaso, a pieno diritto, la golena. L’acqua scorre veloce: buon segno.

PREVISIONI
Valide dalle 00:00 del 21 novembre 2019 fino alle 00:00 del 22 novembre 2019.
Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi per le province di PR, RE, MO BO, FE, RA, allerta GIALLA per piene dei fiumi e frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA.

Per la giornata di domani 21 novembre si segnalano deboli piogge, localmente anche a carattere di rovescio, sui rilievi centro-occidentali. Si evidenzia la necessità di porre particolare attenzione: nella zona F ai tratti vallivi del fiume Panaro e in particolare del fiume Secchia per il transito della piena; nella zona D al transito della piena del fiume Reno nel tratto compreso tra le sezioni di Opera Reno e Bastia.

Permane un livello di particolare attenzione relativamente al cavo Napoleonico per impossibilità di scarico delle acque nel fiume Po. Le criticità sopra riportate sono dovute anche al contestuale passaggio della piena del fiume Po con livelli idrometrici previsti superiori alla soglia 1 nel tratto relativo alle zone F e D fino a Polesella e superiore alla soglia 2 nel tratto terminale.


Il comune di Riva del Po si trova nella Zona D.


LIVELLI RIFERIMENTO.
E’ stata redatta una tabella che indica il livello di riferimento della soglia 1 (ordinaria criticità), della soglia 2 (moderata criticità) e della soglia 3 (elevata criticità) per i corsi d’acqua presenti nelle otto zone di allertamento in cui è stato suddiviso il territorio regionale e per il Fiume Po.

IN SOLDONI
Nei prossimi giorni il livello dell’acqua è destinato a mettere ancora qualche decimetro.

(l.c.)

Hits: 66