Don RINO LOTTO
HA FESTEGGIATO A COCCANILE IL COMPLEANNO
E IL SUO SESSANTESIMO ANNIVERSARIO DI ORDINAZIONE SACERDOTALE
Don Leonardo, ora parroco a Coccanile, l’ha invitato domenica 13 ottobre nella sua Parrocchia a festeggiare il suo ottantasettesimo compleanno e il sessantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale.
Don Rino Lotto, parroco di Cologna fino a qualche mese fa, ha trascorso lì cinquant’anni della sua vita sacerdotale.
Prima da Cappellano, poi da parroco, ha visto i cambiamenti e le trasformazioni della sua Cologna per oltre mezzo secolo di storia. Ne ha condivisi le gioie e i dolori, ha seguito le generazioni di giovani che via via si avvicendavano nella sua piccola e unita comunità.
Oggi, ancora sufficientemente in forma, è ospite presso la Casa di Riposo Bethleem di Ferrara e quello di domenica per lui è stato un gran giorno.
Ha incontrato ex parrocchiani, parenti e ha potuto celebrare lui tutta la “sua” Messa per intero, in compagnia dell’amico Don Leonardo.
Probabilmente, l’ospitalità di Coccanile ha risparmiato a Don Rino l’emozione che prova ogni qualvolta rivede quella Chiesa, quella piazza e quella canonica che erano diventate parte integrante e fondamentale, quasi un tutt’uno, con la sua vita.
Auguri Don Rino, continua a stare in forma e non mollare!!
Che la tua proverbiale sincerità nell’affrontare le persone, accompagnata da quella simpaticissima cadenza veneta che non hai mai perso, ci accompagni ancora a lungo.
14/10/2019
Leonardo Peverati
Hits: 0
Hits: 254