BERRA, I LAVORI PER LA SISTEMAZIONE DELLA PROVINCIALE 12 IN LOCALITA’ ALBERSANO SUBIRANNO RITARDI A CAUSA DELLE CONDIZIONI METEO

Berra – Oggi, lunedì 30 settembre, è l’ultimo giorno di attesa per i lavori di sistemazione della strada in località Albersano, una attesa che dura da anni.

Come promesso dall’Amministrazione Provinciale dal primo di ottobre ogni giorno è utile per l’inizio dei lavori, come promesso nel giugno scorso.

Lavori che nel comune di Riva del Po interesseranno non solo Albersano ma altri due punti critici, come spiegato all’epoca dalla Provincia.

“Provincia e Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara stanno tenendo in costante osservazione i movimenti franosi che interessano la Sp 12 Bivio Pampano-Ariano in località Serravalle e la Sp 24 Ro-Cologna in località Alberone. Stessa cosa per quanto riguarda lo smottamento stradale lungo la Sp 12 Bivio Pampano-Ariano, poco fuori dell’abitato di Berra (Albersano).

Attività che non si ferma al monitoraggio, visto che Provincia e Consorzio hanno anche nel frattempo concordato il piano d’intervento e la suddivisione delle spese al 50 per cento, secondo un accordo in atto tra i due enti.

In dettaglio, il danno già valutato per i due movimenti franosi (che nel frattempo sono peggiorati) è stato quantificato rispettivamente in 11mila e 100mila euro, mentre per quanto riguarda la riparazione della zona di smottamento la cifra è di 82.300 euro.

Il motivo per il quale non è stato possibile dare il via ai rispettivi cantieri è che si è dovuto attendere il termine della stagione invernale. I tempi, poi, hanno dovuto subire un ulteriore rallentamento a causa del prolungarsi della stagione piovosa.

Da ultimo, non è stato possibile svuotare i canali che costeggiano le rispettive strade provinciali, condizione indispensabile al via dei cantieri, per consentire le operazioni d’irrigazione dei terreni, come espressamente richiesto dal mondo agricolo.

Lavori che, secondo la tabella di marcia concordata da Provincia e Consorzio, potranno svolgersi da ottobre prossimo (cioè ora). Sulle cause del rinvio dei lavori ci sarebbe molto da dire ma ora non è tempo di polemiche inutili ma è ora di dare il via ai lavori.

(ci.ci)

Hits: 80