sabato, Aprile 20, 2024
Politica

RIVA DEL PO, “GENTE DI RIVA DEL PO” DENUNCIA PROBLEMI AL RITIRO DELLE NUOVE TESSERE ELETTORALI – GLI ORARI DEGLI UFFICI PER IL RITIRO –

Riva del Po. Comune nuovo tessera elettorale nuova. Però bisogna ritirarla. È quello che sta succedendo per gli elettori del neonato comune di Riva del Po. Chiunque maggiorenne può ritirare la tessera, anche per parenti, presso gli uffici comunali di Berra e Ro. In alternativa lo si può fare anche durante il giorno che si vota (non sarebbe auspicabile), perché gli uffici sono aperti tutto il giorno.

Però nasce un caso, il caso, esposto dalla lista “Gente di Riva del Po“. “Molti cittadini hanno contattato la nostra lista civica per sapere quando riceveranno la tessera elettorale del  nuovo Comune. Hanno letto, al bar o nei volantini nei negozi, che sono in distribuzione nella sede di Berra o in quella distaccata di Ro ma non si sentono di perdere ore di lavoro o mettersi in macchina per raggiungere i luoghi di distribuzione.

Anche se qualche tessera è stata consegnata a domicilio, è vero che la stragrande maggioranza di esse giace nelle due ex sedi comunali. Tutti noi candidati  e sostenitori della lista civica “Gente di Riva del Po” abbiamo consigliato a chi ci ha contattato di fare lo sforzo di ritirare la tessera elettorale. Spesso purtroppo ci siamo sentiti rispondere che se non riceveranno la scheda non andranno a votare il 26 maggio”.

Affermazioni pesanti di fronte alle quali la lista civica lancia un appello :”I candidati della lista civica “Gente di Riva del Po” rivolgono pertanto un appello al Commissario Governativo del Comune di Riva del Po, perché adotti misure più veloci ed efficaci nella distribuzione delle tessere elettorali; alle altre liste che parteciperanno alle prossime elezioni europee e soprattutto amministrative del 26 maggio, perchè sostengano la nostra istanza al fine di mettere i cittadini in grado di poter esercitare serenamente il loro diritto di voto”.

Ricordiamo che la consegna delle tessere elettorali per i residenti in località Berra (territorio dell’ex comune di Berra) si effettua presso l’ufficio elettorale in Via Due Febbraio n. 23, Loc. Berra, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; il giovedì anche di pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Per gli elettori residenti in località Ro (territorio dell’ex comune di Ro) avviene nell’ufficio elettorale sede distaccata in Piazza Libertà n. 1. Loc. Ro (FE), dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; il giovedì anche di pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.

Si precisa che il singolo elettore potrà ritirare con la propria tessera elettorale anche quella dei propri familiari conviventi. Nei giorni immediatamente precedenti le elezioni Europee e Comunali del 26 maggio 2019, gli uffici elettorali effettueranno aperture straordinarie secondo un calendario che sarà reso noto non appena possibile.

(l.c.)

Visits: 10

Condividi: