sabato, Aprile 20, 2024
News

BERRA – A 18 ANNI DALLA “CANCELLAZIONE” DEL TRAGHETTO SUL PO NULLA E’ STATO CREATO AL SUO POSTO – L’ASSENZA DELLA POLITICA E’ STATA DEVASTANTE

Berra – Sono trascorsi quasi diciotto anni da quando ha cessato (il primo gennaio del 2005) il suo servizio ma calpestando il piazzale il ricordo del traghetto è ancora vivo, il traghetto sul Po, tra Berra e la località Santi di Papozze (Rovigo): in molti lamentarono il rischio del definitivo tracollo di un’epoca che non sarebbe più potuta tornare. Così è stato.

Il suo utilizzo era prettamente di mobilità, molto utile ai mezzi agricoli, lenti per natura, che avrebbero dovuto allungare i tempi di percorrenza per approdare sulla sponda Veneta: l’alternativa, tutt’oggi esistente, è quella dei ponti di Polesella e Ariano.

Si è tentata la conversione in navigazione legata al turismo, con nuovi appalti e nuove impostazioni, ma tutto è andato a vuoto. Comunque una certa attrazione c’era nell’attraversare il Po su una “barca”. Ancor oggi su questa sponda il turismo è latitante, pur essendo, la Destra Po, una zona con potenzialità turistiche enormi.

Ripristinare è possibile ma prima di questo ci sono innumerevoli altre cose da fare. Allora e per adesso accontentiamoci dei ricordi.

(red)

Visits: 118

Condividi: