Berra – Sono trascorsi quasi diciotto anni da quando ha cessato (il primo gennaio del 2005) il suo servizio ma calpestando il piazzale il ricordo del traghetto è ancora vivo, il traghetto sul Po, tra Berra e la località Santi di Papozze (Rovigo): in molti lamentarono il rischio del definitivo tracollo di un’epoca che non sarebbe più potuta tornare. Così è stato.
Il suo utilizzo era prettamente di mobilità, molto utile ai mezzi agricoli, lenti per natura, che avrebbero dovuto allungare i tempi di percorrenza per approdare sulla sponda Veneta: l’alternativa, tutt’oggi esistente, è quella dei ponti di Polesella e Ariano.
Si è tentata la conversione in navigazione legata al turismo, con nuovi appalti e nuove impostazioni, ma tutto è andato a vuoto. Comunque una certa attrazione c’era nell’attraversare il Po su una “barca”. Ancor oggi su questa sponda il turismo è latitante, pur essendo, la Destra Po, una zona con potenzialità turistiche enormi.
Ripristinare è possibile ma prima di questo ci sono innumerevoli altre cose da fare. Allora e per adesso accontentiamoci dei ricordi.
(red)
Views: 132