domenica, Maggio 12, 2024
LeOpinioniNews

PROVINCIA DI FERRARA: SE CI SEI BATTI UN COLPO… – QUANDO CI ASFALTI LE STRADE? – di Leonardo Peverati

Eravamo nel Settembre del 2010 quando, a fronte di investimenti consistenti sulla viabilità, denunciai il fatto che la Provincia di Ferrara si era probabilmente dimenticata delle sue strade che attraversano il nostro territorio comunale.
Mi rispose l’allora Assessore ai Lavori Pubblici, alquanto alterato dagli articoli apparsi sulla stampa: tant’è tuttavia che da allora fino ad oggi, nulla è stato fatto in tal senso; interventi zero.

La strada che da Serravalle arriva a bivio Pompano a Cologna è a tratti un colabrodo. L’intervento di asfaltatura di qualche anno fa, sulla provinciale che arriva da Ferrara, si è fermato esattamente in quel punto, quasi facesse schifo proseguire su una strada che non vede il rinnovo del manto stradale da decenni.

A Serravalle il ponte sul Canal Bianco, che porta sulla strada per Ariano, da ormai tre anni attende la sistemazione, presumibilmente il rifacimento.
A che scopo poi sul ponte siano stati posizionati manufatti di plastica per il suo restringimento è una cosa che nessuno ha capito: sono pericolosi, specie per chi transita in bicicletta (ricordo che da lì si accede alla strada per il cimitero) e non inibiscono il traffico a nessun tipo di automezzo, né leggero, né pesante.

La strada per Ariano poi: la leggenda, la favola che continua..
Un tratto di strada lungo otto chilometri che non vede interventi consistenti da decenni. Il limite di 50 Km orari mette da anni in pace la coscienza di chi sembra essersene dimenticato.
Attenzione signori, da diverso tempo quel limite non è più sufficiente. Tratti lunghi d’asfalto sono pericolosi anche a velocità ridottissima, sia per le auto, sia per le moto.
Ecco perché c’è da sperare che gli interventi di due settimane fa, piccole “pezze” attaccate in qua e in là, senza senso logico e che hanno del ridicolo, non sia l’intervento definitivo che la Provincia ha pensato per questo tratto di strada.

E’ risaputo che finanziamenti per il rifacimento delle strade sono stati dati, sappiamo che anche altre parti del territorio provinciale abbisognano d’interventi, ma adesso tocca anche a noi!!!!

(Leonardo Peverati 18/07/2022)

Views: 181

Condividi: