ROVIGO – IL TEATRO SIETE VOI – COMUNICATO STAMPA N. 23 – L’ALLUNAGGIO SECONDO PIZZARDO E ZANFORLIN

IL TEATRO SIETE VOI
La più coinvolgente rassegna itinerante di teatro per bambini, ragazzi, scuole e famiglie del Polesine ritorna dal vivo

Comunicato stampa n. 23
Rovigo, 30 maggio 2021

L’ALLUNAGGIO SECONDO PIZZARDO&ZANFORLIN

Il tour de “Il Teatro siete Voi” il 1° giugno fa tappa a San Martino

Il secondo appuntamento con gli spettacoli professionali della rassegna “Il teatro siete voi” di Irene Lissandrin e ViviRovigo, dopo la carrellata delle “Scuole sul palco”, viene allestito al Forum di San Martino di Venezze (Ro), martedì 1° giugno 2021, alle ore 17. Lo spettacolo, dal vivo e con pubblico, è “Voglio la luna!” della compagnia polesana Pizzardo&Zanforlin: lei, Beatrice Pizzardo, poliedrica artista dalle mille sfaccettature; lui, Andrea Zanforilin, noto attore rodigino impegnato in vari progetti di animazione ed educazione teatrale per ragazzi. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria del posto, scrivendo a prenotazione@ilteatrosietevoi.it o via whatsapp 347/6923420.

“Voglio la luna!” è un percorso di spunti artistici che racconta l’allunaggio dell’Apollo 11, in quel 20 luglio 1969 entrato nella storia. Ma è anche una personale rivisitazione di tanti allunaggi che la fantasia e la letteratura disegnano nella memoria dello spettatore, con l’aiuto delle videoproiezioni, tra atmosfere siderali e citazioni colte. Lo spettacolo originale, scritto ed interpretato dai due attori, ripercorre la cronaca della maratona televisiva più entusiasmante di tutti i tempi, arricchendola della magia del teatro. A fianco del giornalista Tito Stagno, che dagli Usa si collega con Ruggero Orlando, si sovrappone la poesia di un altro Orlando, quello Furioso di Ariosto, e della missione di Astolfo che raggiunge la Luna per ritrovare il senno del Paladino. Un tuffo negli anni ’60, tra aspirazioni e deliri di onnipotenza, musica pop e il timore della guerra fredda. Il giorno del decollo dell’Apollo 11 fu davvero come se tutto ruotasse intorno alla Luna e la fantasia precede spesso la realtà come nel racconto “La distanza dalla luna” di Italo Calvino, che i due attori mettono in scena raccontando l’attracco all’attraente superficie lunare, che in tempi lontani poteva avvenire solo nelle notti di luna piena, grazie ad una semplice barca e a una lunga scala a pioli.

IL TEATRO SIETE VOI. Progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo Aps, sostenuto da Fondazione Cariparo (bando Eventi Culturali), il contributo di Regione del Veneto (programmazione 2020) e di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, organizzato in collaborazione e partnership con Arteven e col Mibact; gode del patrocinio della Provincia di Rovigo e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo; realizzato in partnership con i Comuni di Badia Polesine, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Porto Viro, Porto Tolle, Rovigo, San Martino di Venezze, Taglio di Po, Villanova del Ghebbo.

Hits: 14

Condividi: