RO – I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE TRACCIANO UN BILANCIO DEL 2019 – UN ANNO IMPEGNATIVO E PIENO DI EVENTI DI EMERGENZA – UN APPELLO A TROVARE SEMPRE PIU' VOLONTARI

Ro – Una realtà, che ogni giorno si mette a disposizione dei cittadini e del territorio, i loro concittadini e il loro territorio. Si tratta dei Volontari della Protezione Civile di Ro, un valore aggiunto: così possiamo definire il gruppo dei Volontari, 21 cittadini che dedicano il loro tempo libero in modo gratuito per il bene della comunità. E come ogni anno anche in questo fine 2019 si tirano le somme, come sempre importanti e lusinghiere.

A farlo è il Presidente Dino De Battisti. “Diversi gli interventi fatti, sempre in collaborazione con altri enti, a seconda del caso e delle necessità e per i più disparati motivi, non ultimo quello della piena del Po di novembre. Nel 2019 abbiamo anche sistemato la nostra sede, grazie al fattivo lavoro dei Volontari, che durante le ferie hanno dedicato qualche giorno per questo lavoro”.

Soddisfatto il Presidente De Battisti che, oltre ad un gruppo coeso, può contare anche sui suoi collaboratori diretti, quali Silvio Sandri come vice, l’amministrativa Stefania Bui ed i consiglieri Antonio Giannini, Monica Vidale, Stefano De Battisti e Luca Droghetti.

Ma il Presidente invita anche i cittadini a diventare volontari. “Rivolgo un invito a tutti i cittadini del nostro comune a diventare Volontari di Protezione Civile – prosegue De Battisti – Per aiutare la comunità e salvaguardare il nostro territorio, per essere formato e pronto ad aiutare in caso di emergenze nazionali. Fare il Volontariato è una delle più belle esperienze che si possa fare.

Non tutti lo sanno ma la Protezione Civile di Ro è attiva tutto l’anno con molteplici attività, che vanno dal monitoraggio del territorio, alla formazione nelle scuole, alla prevenzione, alla gestione della comunicazione e naturalmente l’intervento in casi di emergenze locali e nazionali.

Ognuno di noi Volontari – conclude il Presidente – collabora in base alle proprie esperienze e capacità: sono tante le mansioni che si possono svolgere all’interno dell’associazione”.

I contatti per raggiungere il VPC RO sono la sede, in Piazza Libertà 6 a Ro
Tel e Fax  0532/868389; email: vpcivilero@gmail.com

(l.c.)

Hits: 61

Condividi: