lunedì, Aprile 29, 2024
comunicati stampaNews

SERRAVALLE – IL PALIO PRESENTE ALLA SAGRA DEL RADICCHIO DI BOSCO MESOLA – GRAZIE ALLA PROLOCO SERRAVALLE INSIEME

Palio di Serravalle, bandiere e tamburi sono tornati in piazza

Presenza alla Sagra del Radicchio di Bosco, grazie alla Pro Loco Serravalle Insieme

Serravalle. Nella giornata di sabato 1 ottobre i tamburi, le bandiere e i vestiti del Palio di Serravalle sono tornati a vedere la luce, in occasione della Sagra del Radicchio di Bosco Mesola.

L’Associazione Palio di Serravalle aveva purtroppo “chiuso i battenti” durante gli anni del Covid e quindi sospeso tutte le proprie manifestazioni, come le giornate del Palio a settembre, la Cena medioevale di giugno e l’Ottobre culturale.

Formalmente l’Associazione Palio aveva indetto un incontro pubblico nel mese di giugno 2022 e in quell’occasione i presenti avevano deciso di far confluire i materiali e i beni all’interno della Pro Loco Serravalle Insieme. Dopo la decisione del conferimento, il presidente della pro loco Carlo Gori si era speso positivamente nei confronti delle rievocazioni storiche realizzate dall’Associazione Palio: nuovo obiettivo poteva essere il tentativo di ripristinare gli eventi, anche se in formula ridotta.

Durante l’estate la Pro Loco Serravalle Insieme si è vista impegnata nella sagra paesana e in altre piccole iniziative, ma ai primi di ottobre non ha mancato alla promessa fatta a giugno.

“Per noi volontari è stata un’emozione unica vedere le figure caratteristiche del Palio scendere nuovamente nelle strade”, afferma Carlo Gori presidente Pro Loco.

Dopo il successo della Festa d’Estate, la Pro Loco ha infatti risposto alla richiesta della “collega” di Bosco Mesola: durante la giornata inaugurale della Sagra del Radicchio i volontari serravallesi (e non solo) hanno dato vita ad una piccola sfilata storica per le vie del paese.

“Per chi ha vissuto la tradizione del Palio, questa sfilata ha significato molto: una tradizione paesana che sembrava persa, potrebbe essere riscoperta. Ad oggi abbiamo realizzato la sfilata di Bosco Mesola e ringrazio tutti i volontari presenti – afferma Carlo Gori -, ma non è l’unica iniziativa in cantiere”.

Visits: 203

Condividi: