lunedì, Aprile 29, 2024
NewsPolitica

BERRA – IL COMUNE RESETTA LE CONVENZIONI CON LE ASSOCIAZIONI LOCALI PER RIPARTIRE DA ZERO – SECONDO DANIELA SIMONI IL REGOLAMENTO APPROVATO FAVORIRA’ LE ASSOCIAZIONI CHE VENGONO DA FUORI…

Berra – L’adozione del Regolamento per la Concessione a Terzi di beni immobili del comune di Riva del Po è stato motivo di discussione politica prima e durante l’ultimo consiglio comunale. Detto così sembra un argomento marginale ma in realtà comprende la fascia delle gestioni degli impianti sportivi e comunque tutte quelle strutture date in affidamento alle società di volontariato, cuore pulsante della vita del comune.

Durante le scorse settimane aveva fatto scalpore la notizia che l’amministrazione comunale di Riva del Po aveva richiesto indietro le chiavi da tutte le società che a vario titolo usavano/gestivano le strutture pubbliche. Una richiesta che a ragion veduta aveva un senso: un reset totale per ripartire con nuove e più funzionali regole, uniformi per tutto il comune.

La cosa era stata poco recepita dalle varie associazioni, colpevole anche una mancata esposizione dei fatti da parte degli amministratori che già più volte hanno dimostrato poca dimestichezza nelle pubbliche relazioni.

Convenzioni obsolete, pressapochistiche hanno dato adito a troppe discussioni e anche a contenziosi (non a caso il comune ha investito 300mila euro per questa voce), ancora in essere, per accordi poco chiari.

“Un passaggio obbligatorio – ha detto il sindaco Andrea Zamboni per evitare gli errori (orrori) del passato e lavorare in tranquillità. Ora possiamo procedere con le nuove convenzioni”.

Secondo la consigliera Daniela Simoni, Gente di Riva del Po, il regolamento è pressoché incomprensibile per chi dovrà usufruirne, troppo tecnico e poco pratico “Che rischia di vedere escluso le nostre associazioni a vantaggio di chi viene da fuori Comune – ha detto Simoni – Pur rimanendo nel rispetto delle leggi i tecnici potevano fare meglio per i nostri volontari”.

Qualche battibecco e pochi chiarimenti, con ognuno che rimaneva nei propri pareri, ha portato ad una approvazione a maggioranza del nuovo regolamento, che a breve partirà con le convenzioni con le associazioni sportive per poi proseguire con tutte le altre.

(d.m.b.)

Visits: 150

Condividi: