giovedì, Aprile 25, 2024
News

ALBERONE DI RO, SI APRE LA 16° “SAGRA DAL ZANIN: FESTA DEL FAGIOLO” – DAL 20 AL 29 SETTEMBRE 2019 –

Alberone. Il 20, 21 e 22 e il 27, 28 e 29 settembre si terrà ad Alberone la 16esima “Sagra del Zanin: festa del fagiolo”, manifestazione gastronomica dedicata al legume ed al suo “abitante”.

Il “zanin” (Giovannino) è l’animaletto che si sviluppa dentro il fagiolo quando non vi è una buona conservazione. Il fagiolo in questione è un legume particolare, di piccole dimensioni, colore beige a striature marroni, e contraddistinto all’attaccatura del baccello da un cerchio nero a forma di occhio per l’alone che circonda l’ileo.

Questo tipo di legume, a differenza degli altri, è una qualità tardiva: veniva piantato in giugno, dopo lo scampato pericolo delle alluvioni del Po o subito dopo, e per metà agosto arrivava a maturazione.

(Per un ferrarese zanin significa anche persona poco fine). Molta tradizione in questa festa, dove le zdore, oltre al tradizionale fagiolo, stanno preparando con amore e “gioco di squadra” altre pietanze, come i cappelletti. “Il tutto con ingreduenti genuini” tengono a precisare. Lo stand sarà aperto tutte le sere dalle ore 19.

Per prenotazioni e informazioni 349 887 1224.

(l.c.)

Visits: 31

Condividi: