Ferrara. Lotta alla plastica nell’ambiente: incontro pubblico lunedì 15 aprile alle ore 9:30 presso la Camera di Commercio di Ferrara, Largo Castello 6.
“Abbiamo organizzato un convegno a Ferrara – spiegano gli organizzatori – per presentare in anteprima i risultati ed i dati del monitoraggio sui rifiuti relativi al progetto Fishing for Litter. Svoltosi la scorsa estate nell’area del Delta del Po, il progetto ha visto impegnati per 6 mesi i pescatori della marineria di Porto Garibaldi in una delle principali esperienze nazionali di recupero di rifiuti da ambienti acquatici”.
Dopo l’apertura del Presidente di Legambiente Emilia-Romagna Lorenzo Frattini, presenteranno l’esperienza i volontari del Circolo di Comacchio e il Direttore di Clara Ambiente Spa Raffaele Alessandri.
Nel corso della giornata il Segretario generale di AdBPo Meuccio Berselli presenterà anche i risultati del progetto “Il Po d’AMare”, esperienza di intercettazione dei rifiuti galleggianti sul fiume Po a Ponte Lagoscuro (Fe).
“Il convegno sarà l’occasione inoltre per confrontarsi sulle varie strategie ed azioni per ridurre le plastiche nell’ambiente – proseguono gli organizzatori – Si parlerà di prevenzione rifiuti nel settore degli imballaggi con Luca Cervellati di CPR System e di come sostituire la plastica nei solari da spiaggia con materiali biodegradabili con Diego Torresan di Bio-On“.
Damiano Disimine di Legambiente Lombardia e l’Assessore Ambiente Comune di Rimini Anna Montini illustreranno le possibili politiche delle pubbliche amministrazioni per la riduzione dell’usa e getta e verranno riportate le esperienze plastic free nella grande distribuzione con la testimonianza di Renzo Vudafieri di NaturaSì.
Chiuderanno il convegno il Direttore di Legambiente nazionale Giorgio Zampetti e l’Assessore all’ambiente della Regione Emilia-Romagna Paola Gazzolo.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online sulla pagina Facebook di Legambiente Emilia Romagna.
(l.c.)
Views: 8