BERRA – EX BERRESE EMIGRATA TORNA A VISITARE PONTE ALBERSANO E LA LAPIDE DEDICATA ALL’ECCIDIO DEL 1901 – E COME ALLORA TUTTO E’ CONFUSO E ABBANDONATO: CHE DELUSIONE!

Berra – “Mancavo da due anni. Sono ritornata e, come sempre, ho visitato il Ponte Albersano. Ancora un volta la delusione ha preso il sopravvento”. Ha dichiararlo è una signora natia di queste parti che negli anni “50, come hanno fatto molti da queste parti, si è trasferita con il marito in Lombardia. La signora è rimasta molto legata a questo territorio, tanto che non hanno mai venduto la casa per poterci ritornare.
“Ultimamente, la pandemia e soprattutto l’età ci ha un poco fermati – spiega – però ritorno sempre volentieri”. E questo pare il periodo preferito per venire al paesello. “Quando sono venuta la volta scorsa ho notato che la lapide dell’eccidio di Albersano era in uno stato di abbandono – rimarca la signora – Ora la trovo sempre uguale. Evidentemente le commemorazioni servono a dargli quel poco di lustro, giusto un paio di giorni, per poi ritornare nuovamente nell’oblio, nel dimenticatoio”.
E poi aggiunge: “Quando sono arrivata ho notato che nel programma presente sul sito del comune non c’era la commemorazione, aggiunta successivamente. Martedì, passando per il ponte, ho visto gente che faceva “pulizie”. Seguendo le vicende locali sul vostro sito, mi sono ricordata che adesso c’è una nuova amministrazione, forse non abituata a commemorazioni: penso sia il motivo di questa successiva integrazione”.
Una lunga discussione sull’eccidio di Albersano, per arrivare alle parole finali, che rimarcano quelle di due anni fa. “Se il luogo fosse conservato meglio – conclude la signora – forse darebbe più lustro e interesse a tutti. Ma evidentemente tutto questo rispecchia quello che si vuole: nessun interesse ma solo una questione di facciata”. Calisto Ercole Desuo di Villanova Marchesana e Cesira Nicchio di Berra ringraziano.
(LC)
IL LINK DELL’ARTICOLO DI DUE ANNI FA
https://www.rivadelpo.it/2023/05/16/berra-sconcerto-e-meraviglia-per-lo-stato-di-degrado-in-cui-versa-un-luogo-simbolo-della-storia-di-berra-e-dei-lavoratori-la-lapide-di-ponte-albersano-nascosta-dallerba-non-falciata/
Views: 214