martedì, Luglio 15, 2025
Politica

Riceviamo e pubblichiamo – COMUNICATO STAMPA – UNITI PER RIVA DEL PO – “OSSERVARE, SEGNALARE,IGNORARE”

“Osservare, segnalare, ignorare”: la finta autorità sanitaria di chi governa

Nel programma della lista Gente di Riva del Po, con cui Daniela Simoni ha vinto le elezioni comunali, si legge testualmente: “Il sindaco agirà da autorità sanitaria locale per monitorare carenze e segnalare criticità”. Una promessa chiara, solenne, anche rassicurante. Peccato che a un anno dall’insediamento, l’unica cosa che si registra è proprio ciò che avevano annunciato: si limitano a osservare.

Nel frattempo, però, a Ro l’amianto continua a marcire, silenzioso e letale, sotto gli occhi di tutti. Nessuna bonifica, nessun piano concreto, solo promesse diluite nel tempo. A Cologna, tra le case e nei cortili pubblici, topi e serpi fanno ormai parte del paesaggio urbano. Le segnalazioni da parte dei cittadini si moltiplicano, ma le risposte dell’amministrazione si perdono in un rimbalzo di competenze e burocrazia. E poi ci sono i rifiuti abbandonati, ovunque, dai campi alle piazze, nelle frazioni e lungo le strade: una cartolina del degrado che smentisce ogni slogan sulla cura del territorio.

La verità è semplice: non basta osservare, non è sufficiente segnalare. Governare significa agire.
E qui l’azione latita, e anzi, si maschera dietro il paravento di ruoli istituzionali e promesse future. Ma la gente non vive nel futuro, vive nel presente. E il presente, oggi, a Riva del Po, è fatto di incuria, di emergenze sanitarie ignorate, e di un’amministrazione che pare più attenta all’immagine che alla realtà.

Se il ruolo di “autorità sanitaria locale” significa accorgersi dei problemi e poi voltar loro le spalle, allora forse è meglio non sbandierarlo affatto. Perché la salute pubblica non è materia da campagna elettorale. È una responsabilità. E qui, per ora, è solo un’altra promessa non mantenuta.

COMUNICATO DI UNITI PER RIVA DEL PO

Views: 113

Condividi:

Lascia un commento