Berra – Paese attonito, incredulo, per l’improvvisa scomparsa di Carlo Sivieri, classe 1944, persona molto conosciuta e stimata. Una notizia arrivata giovedì 28 novembre, prima di pranzo, che ha fatto velocemente il giro di tutto il paese. Secondo il primi racconti pare che Carlo abbia accusato un malore all’interno della propria abitazione. Immediatamente allertati, i sanitari sono arrivati con l’ambulanza e l’automedica.
“Abbiamo visto arrivare i due mezzi del soccorso sanitario – hanno raccontato alcuni passanti – sono entrati e hanno sostato dentro casa e poi se ne sono andati, vuoti”. Si pensava, sperava, in un falso allarme ed invece il malore che ha sopraffatto Carlo gli è stato fatale.
“È brutto constatare che poche ore prima vedi una persona e poco dopo ti dicono che non c’è più”. Agricoltore e contoterzista, Carlo Sivieri, già Presidente del Sindacato Pensionati di Confagricoltura Ferrara, nel 2015 era stato eletto Presidente del Sindacato regionale dei pensionati di Confagricoltura dell’Emilia Romagna, incarico che ha retto con dedizione, mettendo al servizio dei 20.000 pensionati iscritti al Sindacato le proprie doti di leader e di grande trascinatore che già lo avevano contraddistinto durante il suo incarico provinciale.
La battaglia contro il carovita e la ricerca di pensioni più dignitose sono state alcune delle sue battaglie, portate avanti con caparbietà. Numerose le condoglianze arrivate alla famiglia.
“Il Presidente Francesco Manca, il Direttore Paolo Cavalcoli, i dirigenti e i dipendenti tutti di Confagricoltura Ferrara si uniscono al dolore per l’improvvisa scomparsa del nostro Carlo Sivieri. Rimarrai nei nostri cuori e ti ricorderemo sempre con affetto”. “Vogliamo ricordarti così caro Carlo, sempre sorridente e positivo: un vulcano di idee, un animo gentile – esprimono i dirigenti regionali, il presidente Marcello Bonvicini e il direttore Guido Zama e la Confagricoltura Emilia Romagna tutta – Con tanta tanta passione ti sei dedicato all’attività sindacale a sostegno dell’invecchiamento attivo ma con lo sguardo costantemente rivolto alle nuove generazioni, ai giovani agricoltori. Ci mancherai Carlo. La prematura scomparsa di Carlo Sivieri lascia un vuoto incolmabile. Ricorderemo sempre la sua grande forza, l’attaccamento alla vita. Generosità e impegno erano le sue caratteristiche peculiari: rimarrai un esempio indelebile. Partecipiamo commossi al lutto dei familiari esprimendo tutto il nostro cordoglio e vicinanza”.
Nonostante il pensionamento, Carlo era sempre sul pezzo, portando avanti il lavoro che ha svolto per tutta la vita, spalleggiato dalla moglie Valeriana e affiancato dal genero. Nel 2017 aveva festeggiato il 50esimo anniversario di matrimonio e contestualmente anche quello dell’attività lavorativa. Ora, oltre alla moglie, lascia la figlia, il genero, i nipoti e il pronipote. I funerali si svolgeranno sabato 7 dicembre partendo alle ore 9.30 dalla camera mortuaria di Copparo, per la Chiesa San Rocco di Berra ove alle ore 10 sarà celebrata la S.Messa. Dopo la cerimonia si proseguird per iI cimitero di Berra.
(dmb)
Views: 182