Guarda – Va in scena questa sera, domenica 29 settembre, la quarta delle otto serate dedicate alla rassegna teatrale i “Dialetti a confronto nelle terre del Mulino del Po”.
Nata dalla collaborazione della Pro loco Terre Bacchelliane con l’Associazione Cultura e Spettacolo Berrese, la Pro loco Serravalle Insieme, la Nuova Associazione di Guarda e dall’associazione Pro Alberone Odv, con il patrocinio del comune di Riva del Po, la seconda edizione porta in scena ben 14 compagnie che si contenderanno due premi: quello della giuria popolare, che assegnerà il premio come migliore spettacolo, ed una tecnica che assegnerà il prestigioso Premio Bacchelli.
I dialetti a confronto sono quello polesano e quello ferrarese. Nella serata di apertura di giovedì 26 settembre sono andate in scena le compagnie teatrali l’Allegra Compagnia di Loreo e I Sbregamandati di Polesine Camerini, che hanno divertito e convinto le persone presenti in sala. A fare gli onori di casa è stato il presidente della Pro loco Terre Bacchelliane Gabriele Pavani. Molto apprezzato anche l’intervento del sindaco che ha parlato dei trascorsi del teatro di Ro Ferrarese, fino a diventare nuova forma e ripresa nel teatro di Guarda.
Nella seconda serata sul palco la Straferrara e il Gruppo Amici del teatro di Codigoro. Nella terza serata, sabato sera, El Tanbarello di Bellombra con “Il meglio di don Checo” e la Compagnia Instabile Tagliolese con “Si….viaggiare”. Questa sera è la volta della Compagnia Mirabellese con “C’al general ad mie muier” e il Teatro Insieme di Comacchio con “Le vete cla va”. Dopo wuesra serara di riprenderà il 4/5/6 ottobre. Sabato 12 ottobre serara finale, con ospiti a sorpresa e premiazioni. Divertimento assicurato.
(red)
Views: 21