Riva del Po – Anche quest’anno a Natale oltre ad avere sulle piazze il tradizionale albero natalizio ci saranno anche delle immagini sacre proiettate sulle facciate delle chiese o sui campanili. L’anno scorso l’iniziativa aveva trovato molti consensi ma anche qualche mugugno. Trattandosi di immagini proiettate è chiaro che bisogna attenuare l’illuminazione pubblica, altrimenti le immagini non si vedono bene: è stato proprio questo il motivo principale dei disappunti.
La sorpresa negativa fu quella che alcune chiese del Comune non erano state impreziosite da queste immagini, un vero peccato espresso da tutti, anche dall’attuale sindaca Daniela Simoni, all’epoca consigliera di minoranza.
“A me viene da osservare che l’idea delle proiezioni sacre è davvero lodevole e di grande effetto – era il suo commento – ma doveva essere praticabile in ogni località per creare pienamente il senso del Natale collettivo. In questo modo invece l’idea diventa divisiva e discriminatoria. E se a Zocca, Guarda ed Alberone le proiezioni proprio non si potevano fare bisognava sopperire con altra soluzione tecnica e non limitarsi a lasciare queste Chiese “al buio”. Dico anche che con un pochino di buona volontà il tempo per recuperare ancora ci sarebbe e quindi chiediamo ai nostri amministratori uno sforzo aggiuntivo e qualche luce in più”.
Vediamo e speriamo che quest’anno la Sindaca riesca a colmare il gap. Intanto ha già incaricato la ditta per l’istallazione. Si tratta Terzo Suono Cooperativa Musicale di Taglio di Po (Ro) ed una spesa complessiva di 5.856 euro.
(red)
Views: 108