Ro – Si ritorna a parlare del Mulino sul Po, la prima volta da quando si è insediata la Giunta Simoni. Si tratta di una determina per l’estensione di ulteriori tre mensilità del servizio di guardiania dello storico galleggiante, con l’affidamento diretto alla ditta BF-BIEFFE di Renzo Bedeschi & C. snc, con sede a Porto Viro (Ro), che già lo ha in “affido”.
Sul destino del “mitico” natante la Giunta Simoni non ha ancora espresso, nero su bianco, cosa intende fare. Evidentemente la cosa va attentamente valutata e non è cosa semplice, tanto che nemmeno l’accurato e profondo programma elettorale ne riportava traccia. Per ora la determina, a firma del responsabile dell’ufficio tecnico comunale ingegnere Cardillo, si limita alle “solite” considerazioni, riportando quanto fatto dalla precedente amministrazione comunale.
Una presa d’atto della situazione, che vede l’amministrazione comunale di Riva del Po proprietario della struttura
denominata Mulino Storico Galleggiante è che a seguito del verificarsi di un sinistro in data 5 novembre 2021, ha subito notevoli danni allo scafo ed alla struttura che ne hanno determinato l’affondamento parziale.
In attesa di chissà quale destino e destinazione, il Mulino è depositato a Cavanella Po, ricoverato in sicurezza e al riparo da ulteriori e/o eventuali danneggiamenti.
La determina riportata anche che l’amministrazione comunale precedente ha disposto l’importo complessivo di 441.119,40 euro per il suo recupero, cifra e intervento che potrebbero essere confermate dall’attuale Giunta. Per ora si procede a questo rinnovo, che all’amministrazione comunale costa 4.758 euro per tre mesi. Poi si vedrà.
(LC)
Views: 147