Riva del Po – (di Matteo Maini) – A Riva del Po il discorso Clara è molto attivo e sentito e le segnalazioni pullulano: vediamo come farle. Per chi ancora non la conoscesse Clara S.P.A. è l’azienda che gestisce principalmente i rifiuti del territorio.
Questo ovviamente comporta molte discussioni accese sul fatto che il lavoro da parte della suddetta azienda possa essere fatto bene o male, ma questo non vuole essere minimamente l’argomento dell’articolo il cui obiettivo è, almeno in una micro parte, cercare di far comprendere come contattare Clara nel momento in cui si verificano due situazioni specifiche:
– si trovano dei rifiuti abbandonati nelle vicinanze della propria abitazione, o comunque in una quantità non indifferente;
– c’è una mancata raccolta dei propri rifiuti: carta, plastica ecc;
Rifiuti abbandonati
In questo caso abbiamo diverse opzioni disponibili sia per i più “digitali” che quelli
“analogici”.
Sito web
Partiamo dal sito web, i passaggi si possono fare se è stata effettuata la registrazione al sito web usando le proprie credenziali (link al sito web).
Una volta entrati i passaggi sono:
1) Cliccare su “Nuova Richiesta”; (foto 1)
2) Cliccare su Abbandono; (foto 2)
3) Compilare le informazioni inerenti alla zona e località dove è stato trovato il rifiuto e, eventualmente, allegare l’immagine. (foto 3) App Junker L’applicazione Junker (iOS e Android) è probabilmente il mezzo più veloce per fare questo tipo di segnalazione di rifiuti abbandonati.
Nel caso dell’app i passaggi sono: (foto 4)
1) Aprire l’app e fare un tap su “Servizi”, l’icona in basso a destra;
2) Un colpetto su “Segnalazione ambientale”;
3) Confermare su Procedi e fare la foto;
4) In questo caso, se sono stati impostati i giusti permessi all’app durante il download,
Junker invierà a Clara la foto insieme alla posizione GPS. In questo modo, Clara
riceverà la segnalazione e, si spera, provvederà a prelevare i rifiuti quanto prima.
Numero di telefono
Se le prime due indicazioni sono sembrate ostiche per chi non mastica “pane e tecnologia”
allora l’opzione telefono è sempre valida.
In questo caso bisogna chiamare il numero 0532 389111 e seguire le indicazioni del
centralino.
Mancata raccolta
In questo caso si procede per due strade, la prima è precisamente la telefonata con le
indicazione come sopra.
La seconda è sempre tramite sito web, con una leggera variazione nel percorso:
1) Cliccare su “Nuova Richiesta”;
2) Cliccare su “Mancata raccolta”; (foto 5)
3) Compilare le informazioni inerenti alla zona e località dove è mancata la raccolta e, eventualmente, allegare l’immagine. (foto 6) Queste indicazioni evitano di far perdere troppo tempo nella richiesta, ove è possibile evitare futili polemiche sulle pagine social e cercare di facilitare il più possibile il lavoro di tutti anche se, beninteso, non dovrebbero avvenire le mancate raccolte tanto quanto gli abbandoni di rifiuti in giro per il territorio.
(MM)
Views: 204