lunedì, Luglio 15, 2024
News

SERRAVALLE – “PONT DAL SGNOR CHECO” FINALMENTE APPALTATI I LAVORI DI DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE – MANCA LA DATA DI INIZIO MA SI FARA’ – COSTO: POCO PIU’ DI UN MILIONE DI EURO

Serravalle – Poco piu di un milione, esattamente 1.014.194,20 euro, è la spesa che l’amministrazione provinciale di Ferrara spenderà per demolire e rifare il ponte Pietropoli, sulla strada provinciale SP12 a Serravalle, lavori già appaltati a ditte venete.

“Al ponte dal sgnor Checo”, così lo chiamano da queste parti, attende da anni questa trasformazione. Una storia che parte nel maggio del 2019, quando il ponte fu reso a transito limitato con introduzione di un senso unico alternato ma senza limite di carico, decisione presa dalla Provincia dopo che un cittadino aveva segnalato l’apertura di crepe sospette nei piloni di sostegno.

Il ponte “dal sgnor Checo”, si trova sulla Sp12 presso l’abitato di Serravalle, in direzione di Ariano Ferrarese e attraversa il canal Bianco. Sicuramente poco trafficato, è però un ponte di vitale importanza, visto che rappresenta l’unico valico in quella direzione: più a valle un altro ponte – Crepalda – garantisce la stessa funzione ma passando per via Pedagna, strada a traffico limitato.

Se fosse stato per l’amministrazione provinciale quel ponte sarebbe già stato demolito e rifatto, con chiusura totale della strada (passaggio consentito solo a cicli e pedoni), con viabilità deviata sulle arterie laterali. Un disagio non da poco per i serravallesi, che sarebbero stati costretti a lunghi tragitti alternativi per potersi spostare.

Ora i lavori sono appaltati: si attendono notizie di quando inizieranno e le alternative viarie previste.

(LC)

Views: 116

Condividi: