Cologna – Tracce di batteri di legionellosi sono state trovate nelle tubazioni della Scuola per l’Infanzia di Cologna, che si trovano nello stabile di via XXV aprile, dove ha sede anche l’ambulatorio medico: praticamente il batterio ha infettato tutte le tubature dello stabile, che accoglie anche il Centro Civico. Ma non solo, perché durante gli esami di controllo effettuati dal laboratorio analisi del Cadf, il batterio è stato riscontrato anche presso l’Ufficio Postale di P.zza Mazzini a Serravalle.
Stiamo parlando di tracce e non di presenze massive, ma comunque condizioni tali da spingere il sindaco Andrea Zamboni ad emettere una ordinanza di chiusura dei suddetti stabili, a partire da oggi, martedì 11 ottobre, fino alla fine delle procedure di disinfezione ed esecuzione di nuove analisi.
“A breve verrà incaricata una ditta specializzata per la disinfezione e sterilizzazione degli impianti e degli ambienti – spiega l’ordinanza, firmata dal primo cittadino di Riva del Po – per cui non sarà possibile stabilire una data certa per l’utilizzo dei locali e inizio dell’attività scolastica, Amministrativa e sanitaria, in quanto dopo i lavori di bonifica è necessario ripetere le analisi dell’acqua, i cui risultati necessitano di tempi tecnici non stimabili.
Ritenuto indispensabile di salvaguardare l’incolumità dei frequentatori, ed in modo particolare i bambini della scuola dell’infanzia di Cologna – prosegue l’ordinanza – si è deciso per la chiusura totale, fino a ripristino delle condizioni naturali”.
A distanza di 2 anni, era il 20 ottobre del 2020, la cosa si ripete, dove l’unico stabile recidivo è la scuola dell’infanzia di Cologna: all’epoca furono colpiti da legionella anche i tubi dell’acqua degli spogliatoi del campo di calcio e della palestra. Ora si tratterà di capire come affrontare questa emergenza, che a differenza di due anni fa non avviene in periodo di piena pandemia da Covid19 e quindi apparentemente più facile da risolvere.
“Domani (oggi, martedì 12 ottobre, per chi legge) avrò un incontro con gli assessori e gli uffici competenti – ci ha detto al telefono il primo cittadino – decideremo su cosa fare e le misure da adottare. Nel frattempo iniziamo con i lavori di ripristino”.
Come dice anche l’ordinanza, è difficile stabilire i tempi di ritorno alla normalità, ma di certo la chiusura della scuola è quella che desta più preoccupazione, perché i genitori si trovano a dover affrontare un problema improvviso di gestione dei figli.
La soluzione del 2020 fu quella dello spostamento dei bambini dalla scuola di Cologna a quella di Serravalle, però quest’anno gli spazi liberi della scuola di Serravalle sono diminuiti per aumento del numero dei bambini. E poi ci sono le poste di Serravalle.
Ricordiamo che a Serravalle l’ufficio postale rappresenta un punto importante di riferimento per i cittadini, soprattutto dopo che alcuni anni fa ha chiuso l’unica banca esistente. Ma attendiamo l’incontro di questa mattina, martedì 11 ottobre, in comune per sapere cosa decideranno e quali misure adotteranno tecnici e politici.
(d.m.b.)
Views: 231