venerdì, Settembre 13, 2024
News

ARIANO POLESINE – NUOVA INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE “VOX ET SONUS” – MUSICA E “CONFERENZE” ALLA SALA DELLA CULTURA – INCENTRATA SUL CULTO MARIANO

Ariano Polesine – Non paga del successo che sta ottenendo con l’iniziativa “Un PO d’Organi”, manifestazione in atto e giunta alla seconda edizione, l’associazione “Vox et Sonus” propone al suo affezionato e appassionato pubblico una iniziativa che rientra nel Culto Mariano: Storia, preghiere, canto e musica.

Si tratta di una nuova iniziativa della Associazione, condotta col patrocinio della Amministrazione comunale di Ariano nel Polesine, che avrà luogo in tre date presso la Sala della Cultura in via Matteotti, 42/a: domenica 18 e venerdì 23 settembre, e venerdì 7 ottobre.

“Saranno realizzati tre incontri – spiega Giorgio Gamba, Amministratore di Vox et Sonus – tutti con inizio alle ore 17, dedicati alla Madonna e alla conoscenza del culto e delle tradizioni mariane locali e nel mondo”.

I relatori, in ordine di intervento, saranno: il dott. Giovanni Raminelli,  storico, saggista e scrittore che parlerà del culto mariano nel lungopò ferrarese e in quello polesano; sarà poi la volta di don Claudio Vanetti operante alla chiesa del Gesù in Ferrara e consulente ecclesiastico di “Vox et Sonus”, che intratterrà i presenti sul culto mariano nelle nazioni ove si è trovato ad esercitare il ministero sacerdotale (Canada, Giappone,  Kossovo); la triade di interventi sarà  chiusa dall’arciprete di Ariano nel Polesine,  il Reverendo don Gabriele Fantinati che parlerà del culto mariano in Brasile, terra che lo ha visto per lunghi anni sacerdote “fidei donum” della diocesi di Adria-Rovigo.

“Il primo incontro – riprende Giorgio Gambaverrà integrato con letture di preghiere nei dialetti ferrarese e polesano dallo scrittore e dicitore Gian Paolo Masieri con alcuni interventi al pianoforte del M.tro Gianmaria Raminelli.  Chi parteciperà al secondo incontro potrà  apprezzare alcuni brani mariani eseguiti dal contralto Clara Fusetti accompagnata dal M.tro Eulo Giorgio Folla. Infine – conclude Giorgio Gamba  – nel terzo incontro lo spazio musicale vedrà al pianoforte la M.tra Maristella Ragnedda“.

L’ingresso è libero nel rispetto delle norme anticovid.

(red)

Views: 50

Condividi: