giovedì, Aprile 18, 2024
News

RO – L’ULSS 5 DI ROVIGO STA DISINFESTANDO IL TERRITORIO DAL WEST NILE VIRUS – PREOCCUPATI NEL NOSTRO COMUNE AL CONFINE CON POLESELLA – PER ORA NESSUN CASO

Ro – In questi giorni il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Ulss 5 di Rovigo sta effettuando, nell’area della città, un intervento straordinario di disinfestazione adulticida per contrastare la diffusione del West Nile Virus secondo le indicazioni del Piano Straordinario Regionale.

I Controlli effettuati accuratamente hanno collocato la città di Rovigo “Zona rossa/livello 4”, sito sensibile nel quale attuare la disinfestazione adulticida. Una notizia che ha allarmato molti cittadini del comune di Riva del Po, da sempre assidui frequentatori del vicino Veneto, facilitati dalla viabilità (il ponte tra Ro e Polesella) e la distanza con il capoluogo Rodigino, non superiore a quella con Ferrara.

Da noi ancora nessun caso ma, come si dice spesso e il covid-19 ci ha insegnato, “#io resto a casa”. Se così fosse sarebbe un brutto colpo per i veneti, che si spera rientrino quanto prima da questa emergenza. Una notizia positiva arriva dal comune limitrofo di Polesella.

“Ad oggi – riporta una nota del comune, discussa a fine agosto in consiglio comunale – il territorio comunale non è stato interessato da casi di West Nile né sono stati individuati esemplari di zanzara portatrice di questa infezione”.

Lo ha ribadito il sindaco Leonardo Raito, perché la prevenzione messa in campo ha dato i frutti superati.

(d.m.b.)

Visits: 28

Condividi: