venerdì, Aprile 19, 2024
News

RO – CHIUDE UN ALTRO UFFICIO DEL COMUNE A RO: SCUOLA-ASSOCIAZIONI E PROTOCOLLO – CHE SIA UNO DEI VANTAGGI DELLA FUSIONE?

Ro Chiude un’altro ufficio presso la sede distaccata del comune di Riva del Po a Ro, per consentire all’impiegata di spostarsi in altro ufficio nella sede legale del comune a Berra. Si tratta dell’ufficio scuola-associazioni e protocollo, per ora una chiusura momentanea ma che potrebbe diventare definitiva.

“Dal 9 giugno scorso – cita la determina, a firma del responsabile affari istituzionali dottor Luca Fedozziil dipendente assunto part-time nel mese di marzo 2022 con mansioni di “Referente per le associazioni, concessione patrocini, utilizzo sale, concessioni immobili, contributi alle Associazioni” ha cessato il proprio servizio e non si hanno notizie di una eventuale sostituzione”.

E così, per far quadrare i conti, il dottor Fedozzi si vede “costretto” a porre dei rimedi, dettati ancora una volta da carenza di personale. Dopo vari spostamenti sulla scacchiera comunale, si arriva a questa determina, che prende atto della mancata copertura dell’ufficio predetto attivando una nuova “mobilità” interna, uno spostamento che potrebbe diventare definitivo in quanto il passaggio di alcuni servizi da front office ad informatizzati, come ad esempio quelli scolastici, potrebbero non richiedere più l’apertura al pubblico di certi uffici: pare certo che ci sarà un solo ufficio scuola, presso la sede comunale di Berra.

Un cambiamento epocale che l’amministrazione sta attuando e che aveva in mente da tempo. Pare sia proprio questo il motivo del perché, almeno per ora, in alcuni uffici i dipendenti non vengono rimpiazzati con altro personale. Una fase di assestamento, alla quale farà seguito le assunzioni dovute, come promesso ad inizio legislatura dalla Giunta Zamboni.

Alla luce di quest’ultimo spostamento (l’ufficio tecnico a Ro è stato chiuso da alcune settimane ed il personale lavora a Berra), nella sede distaccata di Ro rimangono attivi 4 uffici. L’anagrafe, con dipendenti del comune di Riva del Po, il distaccamento della Polizia Municipale e dei Servizi Sociali, con personale dell’unione Terre e Fiumi, e l’Acer, con personale proprio.

(d.m.b.)

Visits: 38

Condividi: