mercoledì, Settembre 11, 2024
News

GUARDA – C’ERA UNA VOLTA UNA SCALA CHE PERMETTEVA LA DISCESA E LA SALITA DALL’ARGINE DEL PO – SI E’ “CONSUMATA” E IL COMUNE HA DECISO DI TOGLIERLA UN PO’ DI ANNI FA… – QUI COMINCIA LA NOSTRA STORIA

Guarda “Da anni la scala che dall’argine arriva all’altezza dell’unico bar di Guarda è  fuori uso. La gestione nuova del bar è condotta da bravi ragazzi capaci e carini con gli utenti, cosa non scontata. In questi giorni stanno facendo dei lavori di riempimento sull’argine: sarebbe poca cosa fare una discesa, dove ci sono i rimasugli della scala fuori servizio. Sarebbero tanti i ciclisti che la userebbero per andare a prendersi un caffè o altro. Perché  non dare una mano all’unico bar del paese?

Inoltre la discesa sarebbe anche favorevole ai percorsi Bacchelliani, tanto amati dai ciclisti: oltrepassato il semaforo si imbocca via Viazza e proseguendo sulla via si va verso il Palazzone, passando per la Vallazza, dove hanno girato il film, perché luogo pieno di storie contadine di ogni sorta”.

Una considerazione e allo stesso tempo una proposta che arriva da un cittadino di Riva del Po, condivisa dalla consigliera Daniela Simoni (Gente di Riva del Po) che ha deciso di farsene carico. La scala in questione fu chiusa nel marzo del 2020 con una ordinanza sindacale, a causa dell’ammaloramento generale delle strutture che causava pericolosità per gli avventori/fruitori.

Successivamente fu completamente rimossa, interrompendo di fatto la possibilità di collegamento diretto tra via Botteghina e la ciclabile Destra Po.

“Ho contattato  l’assessore alla viabilità del nostro Comune – spiega Daniela Simoni – mi ha specificato che noi, sulla destra Po, abbiamo in carico soltanto la manutenzione ordinaria, a seguito di una convenzione stipulata tra comuni rivieraschi e provincia, circa una decina di anni fa. La scalinata è stata rimossa perché era pericolosa e l’intenzione dei nostri amministratori sarebbe quella di ripristinarla, ma si ipotizza l’intervento nel 2023.

L’eventuale realizzazione di una discesa è di competenza provinciale poiché va ad intaccare quella che è la conformazione attuale dell’argine. A questo punto, nell’attesa che venga ricollocata la scala, non mi rimane altro da fare che contattare Aipo e Provincia per capire quale procedura si può attivare per realizzare una discesa di collegamento tra la sommità arginale ed il paese. Avrete in merito mie notizie che spero saranno positive. Intanto ringrazio il cittadino segnalante che ha dimostrato interesse e sensibilità per il territorio di Riva del Po”.

(d.m.b.)

Views: 33

Condividi: