sabato, Aprile 20, 2024
NewsReligione

GUARDA – LA CHIESA DI GUARDA HA OSPITATO DOMENICA SERA UN GRANDE CONCERTO ORGANIZZATO DA “VOX ET SONUS” – OSPITE DI RILIEVO MONS. GIAN CARLO PEREGO

Guarda – La chiesa di Guarda ferrarese ha ospitato domenica sera un grande Concerto Spirituale organizzato dalla Associazione VOX ET SONUS con la collaborazione della parrocchia e il patrocinio della Amministrazione comunale di Riva del Po. Una chiesa gremita e plaudente, quella di Guarda, che ha gratificato gli sforzi e l’impegno del presidente e direttore artistico della seconda Rassegna ” Un PO d’organi ” M.tro Gianmaria Raminelli coadiuvato dai rappresentanti del direttivo della Associazione Arch. Giancarlo Medici  e Ing. Giorgio Gamba.

Ha fatto gli onori di casa don Pio Grandi, felice che l’Artistico organo Pugina della seconda metà  dell’Ottocento abbia potuto essere suonato benché  bisognoso di un radicale intervento di restauro. Il M.tro Raminelli ha spiegato l’attuale situazione dello strumento, che tuttavia necessita di un doveroso e auspicato intervento, per dare lustro ad uno degli organi più grandi e prestigiosi del lungopò ferrarese. Il Concerto si è svolto con letture di impronta mariana e meditazioni predisposte da don Claudio Vanetti (consulente ecclesiastico dell’Associazione) inframezzate da canti eseguiti dalla Schola Cantorum S. Leonardo abate di Masi Torello diretta e accompagnata all’organo dal M.tro Gianmaria Raminelli con alcuni appropriati e suggestivi interventi del trombettista Giorgio Catozzi.

Ospite di rilievo Sua Eccellenza Mons. Gian Carlo Perego,  arcivescovo di Ferrara-Comacchio e abate di Pomposa. Il prelato, visibilmente compiaciuto per la bella serata e per i brani eseguiti, ha ribadito la volontà  della diocesi di intervenire per ridare nuova vita e splendore ad uno strumento tanto prezioso. Mons. Perego, prima della benedizione impartita ai presenti, ha esortato la comunità  a sostenere questo intento. In prima fila, in rappresentanza del Comune di Riva del Po l’Assessora Brandalesi che a fine concerto, dopo i lunghi applausi riservati agli artisti, si è  vivamente complimentata con il M.tro Raminelli.

(GR)

Visits: 52

Condividi: