venerdì, Aprile 19, 2024
News

PORTO TOLLE – OPEN SEASON 2022 – PARTE L’ASTA PER AGGIUDICARSI LA POSSIBILITA’ DI RIGASSIFICARE GAS LIQUEFATTO – IN POLE POSITION “ADRIATIC LING” CHE GESTISCE IL PIU’ GRANDE RIGASSIFICATORE AL LARGO DI PORTO TOLLE

Porto Tolle “Ora qualcuno spieghi il perché degli aumenti ingiustificati delle bollette, che hanno condannato sul lastrico intere famiglie, visto che abbiamo il gas in gran quantità e fuori dalla porta di casa”.

È uno dei tanti interrogativi che ha scaturito la notizia che Adriatic Lng, la società che gestisce il più grande rigassificatore di gas naturale liquefatto in Italia e fra i primi dell’area del Mediterraneo, al largo di Porto Tolle, ha avviato la fase di accreditamento all’Open season 2022 rivolta agli operatori europei e internazionali interessati a partecipare alle sessioni d’asta per l’allocazione di capacità di rigassificazione nel periodo ottobre 2022-dicembre 2047.

Che dire, gas da vendere, a tutti e a due passi da casa. Gli operatori possono chiedere, entro il 5 luglio, di accreditarsi per partecipare alle fase vincolante della Open Season 2022, che inizierà l’11 luglio e si concluderà il 29 luglio, durante la quale verranno organizzate due sessioni d’asta. Per accreditarsi, gli operatori dovranno seguire le indicazioni fornite nell’avviso di avvio della procedura annuale di sottoscrizione e nel regolamento applicativo d’asta, che sono stati messi a disposizione sul sito di Adriatic Lng.

Con una capacità di rigassificazione di Gnl complessiva di circa 147 miliardi di metri cubi di gas naturale, la Open season 2022 costituisce una opportunità per incrementare le importazioni nazionali ed europee di gas naturale liquefatto e, al contempo, diversificare le fonti di approvvigionamento. 

Ad oggi, Adriatic Lng ha ricevuto Gnl da diverse aree geografiche, tra cui Qatar, Usa, Egitto, Norvegia, Trinidad e Tobago e Cina. E gli aumenti? “Causati” da lockdown e guerre. Ancora speculazioni e prese per i fondelli.

(d.m.b.)

Visits: 198

Condividi: