SERRAVALLE – D.A.E. IN MISSIONE A SERRAVALLE PER LA PULIZIA DELL’AREA GOLENALE DOMENICA 15 MAGGIO – Dalla pagina Facebook di Difesa Ambientale Estense

N MISSIONE A SERRAVALLE – Domenica mattina 15/05/2022, sveglia alle ore 6.00.

Baule pieno di guanti, stivali, zaino, acqua e attrezzi per andare a Serravalle. La ProLoco Serravalle Insieme aps ha organizzato l’operazione di bonifica e noi dell’associazione Difesa Ambientale Estense abbiamo prontamente risposto all’appello.

Saranno 5 i volontari del gruppo presenti, a cui si aggiungeranno altri 5 volontari della Pro Loco locale, per un totale di 10 volontari presenti all’ evento.

Serravalle è un grazioso paese in provincia di Ferrara sulle sponde del grande fiume. L’area golenale si è trasformata nel corso degli ultimi anni anni in una discarica abusiva dove si sversa di tutto, soprattutto rifiuti ingombranti. L’aspetto più sconvolgente di questo fenomeno è l’enorme quantità di Eternit presente in tutta l’area e proveniente da una fornace dimessa negli anni ’70. In tre ore, ieri mattina, abbiamo raccolto una trentina di quintali di rifiuti, sia sulla riva del grande fiume che sulla sponda dell’ argine golenale.

Ci siamo aiutati anche con le corde per riportare in superfice alcuni rifiuti molto pesanti e ingombranti. Rifiuti che sono successivamente stati accumulati nei pressi dell’ex ristorante Le Porte del Delta per un successivo ritiro da parte di Clara.

Dobbiamo però dire che tutta l’area è ancora fortemente contaminata dall’amianto e restano ancora molti rifiuti da raccogliere. La tutela dell’Ambiente deve essere una priorità. Per tutti.
Ci appelliamo dunque all’ assessore all’ ambiente del Comune di Riva del Po, Marco Pozzati e al sindaco Zamboni Andrea, per una bonifica di tutta l’ area dell’ ex Fornace, perché una bomba ecologica del genere a pochi passi dal grande fiume non è ammissibile.

A fine raccolta siamo stati invitati per un aperitivo dai ragazzi della Pro Loco locale, per rinnovare il rapporto di amicizia reciproca che si è creato in questi mesi.

(DALLA PAGINA FACEBOOK DI DIFESA AMBIENTALE ESTENSE)

Hits: 48

Condividi: