venerdì, Aprile 26, 2024
News

SERRAVALLE – LA PROVINCIALE TRA SERRAVALLE E ARIANO E’ IN CONDIZIONI PENOSE – RISCHIANO SOPRATTUTTO LE DUE RUOTE – LA PROVINCIA DOVEVA INTERVENIRE ENTRO IL 2022 ORA SI PARLA DEL 2024

Serravalle “Un fondo stradale in pessime condizioni, molto pericoloso, che ogni giorno peggiora”. Sono molti gli automobilisti che segnalano le brutte condizioni nella quale si trova la SP12, nel tratto tra Serravalle ed Ariano Ferrarese. Il tratto più pericoloso è sicuramente quello a ridosso della piccola frazione Castellana, circa 500 metri di strada dove ci sono buche ed avvallamenti.

Da tempo il rifacimento del manto stradale di tutta la SP12, che parte da Cologna ed arriva ad Ariano Ferrarese, è nei piani dell’amministrazione provinciale ma fino ad oggi un nulla di fatto.

Nel 2018 si parlava di un intervento entro il 2022 ma ora i tempi sembrano allungarsi al 2025. Insomma, non esiste una data ben precisa dell’intervento. Ed allora i social sono pieni di segnalazioni ed avvertimenti, come quello del Presidente del “Kantina Bikers”, il club che annovera numerosi soci e che ha sede a Berra.

“Cari amici, fate molta attenzione quando vi troverete a percorrere questo tratto di strada, perché nel mezzo della carreggiata c’è una buca pericolosa”.

Nel mese di maggio (20 e 21) il club darà vita alla propria festa, un ritorno dopo la sospensione forzata dalla pandemia, ed il presidente ci tiene a mettere in guardia tutti i motociclisti che arriveranno e dovranno percorrere quella strada per arrivare alla sede di via Ponte Punzetti a Berra. Perché il pericolo maggiore per questo dissesto stradale ricade proprio sui veicoli a 2 ruote. È ne sanno qualcosa i due coniugi di Berra che nell’estate scorsa, di rientro da una gita domenicale, in sella allo scooterone sono caduti a terra riportando diverse fratture.

La Sp12 non presenta un traffico particolarmente intenso ma è pur sempre una strada provinciale, che meriterebbe più attenzione. E invece viene solamente ritoccata ogni tanto con qualche badile di catrame a freddo, e con il tentativo goffo di ridurre il gradino.

Da anni l’amministrazione provinciale ha arginato il problema con il solo posizionamento di cartelli stradali, con limiti di velocità e di pericolo. Una strada che vuole rifatta ma l’amministrazione provinciale ha già detto più volte che i soldi sono pochi e ci sono altre priorità (strade a maggior percorrenza).

(d.m.b.)

Visits: 117

Condividi: