venerdì, Settembre 13, 2024
News

GUARDA – RITORNA LA “FESTA DLA SALAMA DA TAI” 27ESIMA EDIZIONE – FERMA PER DUE ANNI CAUSA COVID – OCCUPERA’ TRE SETTIMANE DEL MESE DI GIUGNO – DAL 2 FINO AL 19

Guarda – La Nuova Associazione ha definito le date della 27esima edizione della “Festa dla salama da tai“, l’evento enogastronomico che dal 1994 richiama moltissimi buongustai e che negli ultimi due anni era stata sospesa per via del covid.

Un gradito ritorno che si snoderà nell’arco di tre fine settimana nel mese di giugno: si partirà il 2 e si andrà fino al 19. Il piatto forte della sagra è la salama da tai, ma sarà possibile degustare anche altri piatti tipici ferraresi quali i cappelletti, i cappellacci di zucca, ravioli salama da tai e ricotta, garganelli al sugo di cotechino, salamina da sugo, salame ai ferri, costata di suino, filetto di maiale, formaggi misti, coppia di pane ferrarese, dolci.
Andar per sagre è particolarmente coinvolgente.

C’è un momento in cui risvegliare tutti i 5 sensi è possibile: ammirare i colori delle squisitezze, annusare gli aromi, toccare con mano, assaporare ogni sorta di prelibatezze e ascoltare l’allegro vociare tra gli stand. Grandi appuntamenti alla scoperta di specialità esclusive locali pronte a soddisfare tutti i palati e tutte le tasche mantenendo un livello qualitativo sempre molto elevato.

E così, tutte le sere dei giorni 2/3/4/5/10/11/12/17/18/19 di giugno, all’apertura dello stand gastronomico alle ore 19, si può mangiare la “Salama da tai”, la regina degli insaccati, l’insaccato per eccellenza, il prodotto tipico locale dal gusto ricco e dall’aroma caratteristico, prodotto artigianalmente dai volontari del paese secondo i vecchi metodi utilizzando esclusivamente carne di suino, sale, pepe, aglio, vino e… tempo, passione e maestria.

La salama da tai va consumata cruda, tagliata a fette e preferibilmente accompagnata dal melone. E da non perdere la Mostra della “Civiltà Contadina e delle Tradizioni Popolari”, esposta in via Repubblica, una preziosa raccolta di oggetti e documenti, attrezzi di mestieri ormai scomparti, attrezzi agricoli, ambienti domestici e mille curiosità visitabile al sabato, la domenica e festivi dal 21 Maggio al 22 Ottobre e tutte le serate della “Festa d’la salama da tài”.

Per prenotazioni ed informazioni Tel 351.7676120.

(d.m.b.)

Views: 42

Condividi: