Serravalle – La brutta notizia della prematura scomparsa della “Maestra Amanda” ha lasciato sbigottita l’intera comunità di Serravalle, dove Maria Amanda Naldi era nata e cresciuta. Trasferita a Berra dopo il matrimonio Amanda, classe 1957, era rimasta fortemente legata al paesello, dove aveva anche insegnato prima che le scuole elementari chiudessero, per essere trasferita alle scuole di Berra, dove abitava, per poi andare in pensione.
Nulla lasciava presagire una scomparsa così improvvisa e veloce. Amanda era stata colpita da poco tempo da una malattia grave, di quelle che a volte se ne esce, ma che ad Amanda non ha lasciato scampo.
Persona gioviale, allegra, sorridente, solare, ma al tempo stesso riservata, non perdeva occasione per salutare e sorridere. La si vedeva spesso davanti alla casa dei genitori, in piazza a Serravalle, dove Amanda aveva trascorso la sua infanzia con mamma, papà (scomparso da anni) ed il fratello Angelo.
Numerose le testimonianza d’affetto e il cordoglio rivolte ai famigliari e al marito Maurizio. La sua lunga presenza tra i banchi di scuola e i saluti di cordoglio che arrivano in questi giorni da parte degli ex allievi e genitori testimoniano un attaccamento al lavoro, che Amanda svolgeva con cura e devozione. Mai un gesto da protagonista, come pure di stizza, ma sempre la sua costante presenza, a farsi sentire, vedere.
“Oggi ho ricevuto la triste notizia della scomparsa improvvisa di Amanda Naldi – scrive Roberto – non la vedevo da 50 anni, da quando ho lasciato il paese all’età di 15 anni. Di lei mi restano i ricordi di quegli anni belli e spensierati, i nostri pomeriggi d’estate sui gradini del vecchio comune con Anna Maria ed Enrico, le lunghe chiacchierate e le risate infinite che ci facevamo …ciao Amanda riposa in pace”.
Il funerale di Maria Amanda Naldi si terrà mercoledì 30 marzo, con partenza dalla camera mortuaria dell’ospedale di Cona per la chiesa San Francesco d’Assisi di Serravalle dove alle ore 15 sarà celebrata la Santa Messa.
Al termine le esequie della cara Amanda saranno accompagnate al cimitero locale per la tumulazione.
(d.m.b.)
Views: 1181