giovedì, Aprile 25, 2024
News

RIVA DEL PO – ALLARME PROCESSIONARIA – IL COMUNE IN PRIMA LINEA PER ABBATTERE IL PERICOLOSO INSETTO – PER I PRIVATI IL COSTO DELLA DISINFESTAZIONE E A PROPRIO CARICO

Riva del Po – Dopo la segnalazione da parte di cittadini della presenza della processionaria (l’insetto che aggredisce le vie aeree di persone e animali causando gravi insufficienze respiratorie) che interessa anche i luoghi pubblici, l’amministrazione comunale di Riva del Po implementa il servizio di disinfestazione del dannoso insetto.

Già all’inizio dell’anno l’amministrazione guidata dal sindaco Andrea  Zamboni aveva affidato il servizio di disinfestazione, alla ditta specializzata Tecnoambiente S.r.l di Castelguglielmo in provincia di Rovigo, per un importo di 976 euro. Ora, a seguito di nuove e più ampie segnalazioni, arrivate all’ufficio tecnico da parte di cittadini e delle forze dell’ordine, di processionaria presso alberature di proprietà del Comune, nello specifico presso Via Provinciale a Cologna (la strada che dalla provinciale porta in piazza), all’interno dell’area cortiliva delle scuole Elementari di Berra, presso il Parchino di via Montessori a Berra, l’amministrazione decide di aumentare gli interventi. Il nuovo è più corposo investimento è di 8.320,40 euro.

Permane comunque il pericolo sulle alberature private, dove molti cittadini attendono interventi risolutivi: sono incaricati della rimozione dei nidi di processionaria il​ Corpo forestale dello Stato​ o tecnici della disinfestazione nominati dai Comuni. Se la pianta infestata è di proprietà privata la disinfestazione è a carico del proprietario.

(d.m.b.)

Visits: 154

Condividi: