giovedì, Luglio 18, 2024
News

POLESELLA – IL SINDACO LEONARDO RAITO HA PRESENTATO IN ANTEPRIMA IL DOCUMENTARIO REALIZZATO DALLA TROUPE DI “PICCOLA GRANDE ITALIA” – SABATO 5 MARZO

Polesella – Davanti ad un numeroso pubblico, sabato 5 marzo, Leonardo Raito, sindaco di Polesella, ha presentato in anteprima il documentario realizzato dalla troupe di “Piccola Grande Italia”, immagini di una Polesella inedita, mostrata nelle sue bellezze storiche, territoriali e architettoniche, con riprese dall’alto che ne evidenziano le peculiarità ambientali e i nuclei abitati, e con la partecipazione di testimonianze che valorizzano una comunità viva e intraprendente.

Una iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Polesella, come ha evidenziato il Sindaco: “Questo documentario fa parte di un percorso di valorizzazione e promozione territoriale che come giunta abbiamo deciso di intraprendere, finalizzato ad attrarre nuovi turisti interessati a conoscere le peculiarità di un borgo affascinante come il nostro”.

L’assessore al turismo Sonia Colombani ha ribadito l’interesse verso un’iniziativa che “aiuta, anche chi non ha vissuto la Polesella del passato, a coglierne i tratti del rapporto con il fiume Po, autentica arteria di vita del paese”.

Oltre al primo cittadino, al documentario hanno partecipato, come testimoni intervistati, gli studiosi locali Giorgio Demetri e Filomena Quaranta, il parroco Don Umberto Rizzi, e l’ingegner Luciano Zerbinati, proprietario di Villa Morosini.

Nel corso del palinsesto televisivo sono state visitate le ville Selmi e Morosini, la parrocchia della Beata Maria Vergine del Rosario, la pieve romanica di Raccano, il municipio, il centro storico con Palazzo Grimani. Molte le riprese dall’alto su Raccano e Borgo Santa Maura. Una proiezione dinamica che guarda anche a una prospettiva internazionale, capace di incrementare i volumi turistici anche in vista delle prospettive della mobilità lenta.

La programmazione televisiva del documentario prevede per giovedì 10 marzo ore 20.00 Italia 121 del Digitale Terrestre; sabato 12 marzo ore 20.30 Canale Italia 821 della Piattaforma Sky; domenica 13 marzo ore 10.00 Arte 124 del Digitale Terrestre e Domenica 13 marzo ore 16.00 Diretta YouTube streaming sul canale di Piccola Grande Italia.

(d.m.b.)

Views: 45

Condividi: