martedì, Luglio 23, 2024
News

FERRARA – RITORNA IN EDIZIONE AMPLIATA E RIVEDUTA IL LIBRO “LA GUERRA SUL PO A POLESELLA: 22 DICEMBRE 1509” DI ALBERTO ASTOLFI – LA PRESENTAZIONE A “AUTORI A CORTE” IL 19 DICEMBRE 2021 A FERRARA

Nell’ambito della manifestazione “Autori a Corte”, nel pieno rispetto delle normative anti covid propone per il Natale 2021 tre giornate di incontri tra Ferrara e la provincia di Rovigo proponendo 9 libri, tutti in anteprima. Tra questi c’è anche “La guerra sul Po a Polesella: 22 dicembre 1509” di Alberto Astolfi (Este Editioni), storico e vicesindaco di Riva del Po.

La battaglia di Polesella o battaglia della Polesella fu una battaglia navale combattuta nel tratto del fiume Po compreso tra Polesella e Guarda Veneta il 22 dicembre 1509 nel quadro della guerra della Lega di Cambrai; vide contrapposte le forze di terra del Ducato di Ferrara e le forze navali della Repubblica di Venezia e si concluse con la vittoria schiacciante delle forze ferraresi, che affondarono quasi completamente la flotta  veneziana e catturarono le navi superstiti.

Lo sviluppo delle artiglierie e la schiacciante sconfitta veneziana furono tali che dopo la battaglia di Polesella non furono più impiegate flotte fluviali per operare militarmente lungo il Po ed i maggiori fiumi dell’Italia settentrionale.

La presentazione, che sarà moderata da Alessandro Caberlon, si terrà domenica 19 dicembre alle ore 19 presso l’hotel Carlton, piazza Sacrati a Ferrara.

(d.m.b.)

Views: 51

Condividi: