giovedì, Luglio 18, 2024
NewsRitagli

Ariano Polesine – Un mese di eventi al centro turistico-culturale di San Basilio

Dal 6 novembre al 6 dicembre ci saranno diversi appuntamenti nella frazione di Ariano nel Polesine (Rovigo) con la rassegna “Genius Loci: incontri d’autunno a San Basilio”

Sabato 6 novembre dalle ore 15.30, presso il Centro Turistico Culturale di San Basilio (Ariano Polesine), inizieranno gli incontri della rassegna ” Genius Loci: incontri d’autunno a San Basilio”; gli appuntamenti, uno al mese, si inseriscono nelle azioni di valorizzazione del Sito di San Basilio e del suo Centro Culturale, organizzate da Cooperativa Co.Se.Del.Po e Associazione Culturale Studio D con il sostegno del Comune di Ariano e Fondazione Cariparo e, più in generale si iscrivono nell’ambito del progetto regionale Value, per le quali sono già state promosse le iniziative “Scavi Aperti” con le università di Padova e Venezia e sono in corso gli appuntamenti “San Basilio in Famiglia” (24 ottobre, 21 novembre e 5 dicembre) riservati a bambini e famiglie e dedicati alla conoscenza della natura del territorio di San Basilio e del Delta del Po.

Con ” Genius Loci: incontri d’autunno a San Basilio” si vogliono creare occasioni d’incontro attraverso una serie di “conversazioni” con appassionati, ricercatori ed esperti che da anni assiduamente sono impegnati sul campo in questo territorio unico sia dal punto di vista storico culturale, che archeologico e naturalistico. Ricerca e memoria formeranno un connubio emozionante e ricco di spessore che intende promuovere la conoscenza e l’affezione al patrimonio locale attraverso azioni partecipate. Da qui il taglio “colloquiale” e di ampio respiro dato agli incontri in uno spazio, quello del Centro Turistico Culturale, che rappresenta il vero e proprio cuore pulsante di questo sorprendente luogo.

Il primo appuntamento vede protagonisti gli archeologi Sandra Bedetti e Raffaele Peretto che da anni, con il CPSSAE (Centro Polesano di Studi Storici, Archeologici ed Entnografici) e non solo, sono impegnati nella ricerca, tutela e promozione del patrimonio territoriale; la loro conversazione avrà come tema “San Basilio tra Storie e Miti dell’Antico Delta”.

Il 4 dicembre con “Archeologia Familiare” sarà invece Mara Bellettato, Presidente del Conservatorio A. Buzolla di Adria e membro FAI, a coinvolgerci nelle sue memorie familiari al fianco dell’archeologo Umberto dalle Mulle che alla fine degli anni ’70 diresse gli scavi della villa romana di San Basilio.

Si ricordia che gli incontri sono gratuiti con prenotazione obbligatoria ai numeri 392 9259875 329 4161935. A causa della vigente normativa di sicurezza anticovid, il numero di penotazioni è limitato e, come da disposizioni ministeriali, è richiesto il Green Pass valido e l’uso della mascherina negli ambienti chiusi.

https://www.rovigooggi.it/n/114328/2021-11-05/un-mese-di-eventi-al-centro-turistico-culturale-di-san-basilio

Views: 44

Condividi: