mercoledì, Aprile 17, 2024
NewsSport

RO – RIPARTE LO SPORT DEL TERRITORIO DI RIVA DEL PO – ASSEGNATE QUASI TUTTE LE “DELEGHE” ALLE SOCIETA’ CHE GESTIRANNO LE STRUTTURE SPORTIVE – RIMANGONO ESCLUSI PER ORA I CAMPI DI CALCIO DI RO E GUARDA

Ro – Con una manifestazione d’interesse “supplettiva” l’amministrazione comunale di Riva del Po riesce a piazzare anche il campo da tennis presente nell’area della Porta del Delta a Serravalle, per il quale nessuna società si era fatto avanti nella prima tornata.

Ad inizio agosto l’amministrazione comunale aveva definito le convenzioni per la gestione dei campi di calcio di Serravalle, Berra, Cologna. La grande vera sorpresa era stata quella del campo da tennis della Porta del Delta, con la società Asd Match Point che non aveva manifestato l’interesse per la gestione della struttura, a quanto pare per un malinteso.

In questo nuovo interesse l’Asd Match Point ha preso la palla al balzo, presentandosi come interessata, e così l’amministrazione ha deciso per l’assegnazione. A questo punto sono stati assegnati il campo di Berra all’Ssd Berra (campionato di Prima categoria), quello di Cologna all’Asd Acli (Amatori), quello di Serravalle al Gsd Serravalle (la vecchia società che, nonostante non partecipi a campionati regolari, ha confermato di voler gestire l’impianto) e il campo da tennis della Porta del Delta a Serravalle all’Asd Match Point: le convenzioni dureranno fino ad agosto 2024.

Rimangono fuori i campi di calcio con annessi servizi di Guarda e Ro, per i quali l’amministrazione comunale dovrà prendere una decisione. “Constatiamo ed è un dato di fatto che per due volte i bandi di aggiudicazione dei campi sportivi di Ro e Guarda siano andati deserti – dice l’assessore ai lavori pubblici e sport Marco PozzatiCome amministrazione abbiamo dialogato con soggetti possibilmente interessati alla gestione per tornare a fare calcio e per quest’anno nulla di fatto. 

Ora l’impegno è quello di approfittarne per eseguire quella manutenzione ormai necessaria da moltissimi anni, in modo da renderli “maggiormente appetibili” per la prossima stagione sportiva. Vorrei ribadire che  il mondo del calcio a livello comunale sta sicuramente regredendo da un punto di vista numerico. Oggi abbiamo 5 campi di calcio, ma fare calcio diventa sempre più difficile e​ ​ dispendioso.

Chi ha fatto calcio in questi anni ne è ben conscio, quindi credo sia doveroso che società sportive e Comune debbano confrontarsi serenamente e progettare insieme il futuro per lo sport comunale”.

In quanto ai lavori il comune ha già stanziato 50mila euro per l’impianto sportivo di Guarda, soprattutto per l’illuminazione, obsoleta e che consuma molto.

(d.m.b.)

Visits: 125

Condividi: