sabato, Aprile 20, 2024
News

RO – CON LA CHIUSURA DEL CAMPOBASE SI E’ CONCLUSA DOMENICA 3 OTTOBRE LA 3° EDIZIONE DI “SIMULTATEM 2021” L’ATTIVITA’ DI ADDESTRAMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE DEL TERRITORIO DI RIVA DEL PO

Ro – Con lo smontaggio del campobase di Ro e la consegna del materiale ai vari magazzini si è conclusa, domenica 3 ottobre, la 3^ edizione di Simultatem, l’attività di addestramento della Protezione Civile, che si è svolta nel comune di Riva del Po.

L’ultima giornata purtroppo ha avuto un epilogo triste. Durante l’alzabandiera, a mezz’asta, è stato ricordato l’agente della Polizia Municipale dell’unione Terre e Fiumi Fabrizio Bolognesi, assistente scelto della “Locale”, tragicamente e prematuramente scomparso sabato pomeriggio in un incidente stradale avvenuto a Lovoleto, nel bolognese.

Ma sabato è stata anche una giornata impegnativa e ricca di eventi per i circa 80 volontari coinvolti, dove hanno dato dimostrazione sul campo di quanto appreso e sopratutto di quanto sono capaci di mettere in pratica nei momenti di emergenza: scenari itineranti con il ecupero e messa in sicurezza dei beni culturali, Telonatura rischio idrico, Ricerca dispersi con unita cinofile e droni, Soccorso sanitario, evacuazione scuole, con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato di Protezione Civile  del territorio ferrarese,

Croce Rossa Italiana, Carabinieri e Polizia Locale. Anche questa terza edizione va in archivio con il massimo dei voti, anche se l’emergenza sanitaria in corso ha posto alcuni limiti alle operazioni, che si sono tenute nel pieno rispetto delle regole anti Covid-19. Soddisfatto anche Dino De Battisti, presidente dei Volontari Protezione Civile di Ro e padrone di casa.

(d.m.b.)

Visits: 21

Condividi: